Idee per riutilizzare una vecchia federa

1/6 – Introduzione

Se avete una vecchia federa non buttatela via, ma riutilizzatela per creare oggetti utili. Questo metodo vi consente di riciclare, risparmiando denaro. Una vecchia federa può essere usata come panno vecchio per spolverare i mobili della casa. Oppure per realizzare un cuscinetto, un paraspiffero o ricoprire una scatola. Nella seguente lista vi indico delle idee per riutilizzare una vecchia federa.

2/6 – Tappetino

Una delle idee per riutilizzare una vecchia federa, è quella di fare un tappetino. Questo può essere usato per la cucina o il bagno. Per farlo poggiate la federa su un piano e tagliate le cuciture laterali. Procedete a ritagliare tante strisce e intrecciatele tra di loro. Create un primo cerchio con prima treccia e proseguite con le altre. Se è necessario cucite i punti che risultano imperfetti.

3/6 – Borsa

Un’altra idea è quella di creare una borsa. Questa la potete utilizzare per fare la spesa o per il mare. Per realizzarla potete usare la macchina da cucire oppure, se avete tempo, lavoratela a mano con ago e filo. L’operazione è abbastanza semplice, poiché non occorre smontarla del tutto. Ma bisogna tagliare soltanto due piccole strisce della federa, per poi fare i manici. Rifiniteli piegandoli in due e cucite le aperture e i bordi. Infine, applicateli nella borsa.

4/6 – Cuscinetto

Da una semplice federa si può ricavare un cuscinetto utilissimo. Questo lo potete lasciare semplice o decorarlo in mille modi. Mentre se avete un gattino o un cagnolino, adoperatelo per rendere la sua cuccia confortevole e morbida. Per costruirlo vi serviranno della gommapiuma, ago, filo o un maglione vecchio. Inserite il materiale che avete scelto all’interno del cuscino e cucite i due lembi. Se volete renderlo particolare, ricamate sopra una scritta o il nome del vostro animaletto.

5/6 – Grembiule

Il grembiule è un’idea facile e creativa per riutilizzare una vecchia federa. Per realizzarne uno perfetto e della vostra misura, disegnate il modello su un foglio di carta velina. Scucite la federa, poggiatela sulla forma che avete preparato e ricalcatela sul tessuto. Dopodiché, ritagliatela e rifinite i bordi con la macchina da cucire. Inserite due nastri nella parte alta del grembiule e altri due sui fianchi. Per decorarlo, potete applicare una tasca al centro del grembiule, usando altra stoffa riciclata.

6/6 – Poggiapiedi

Per concludere una delle idee più carine, è quella di fare un comodo poggiapiedi. Questo accessorio è indispensabile per il relax e per far riposare i piedi. Per crearlo procuratevi una cassetta della frutta di legno, dell’imbottitura, la colla, le forbici e la federa vecchia. Per cominciare prendete la federa e ritagliate alcune strisce. Piegate i bordi, stirateli e incollateli all’estremità. Dopo capovolgete la cassettina, spalmante sopra un po’ di colla e fissate la stoffa, creando delle pieghe. Ora costruite il cuscino aggiungendo l’imbottitura all’interno del tessuto. Piegate gli angoli e con un pennello stendete la colla. Attaccate la stoffa e lasciatelo asciugare. Infine, decorate il poggiapiedi con un nastrino.

Riproduzione riservata