5 idee creative per decorare le scatole

1/6 – Introduzione

Decorare vecchie scatole è una tecnica semplice, veloce e divertente. Le scatole sono degli imballaggi che si possono riciclare facilmente, dandogli una nuova vita. La soluzione ideale è quella di decorarle e utilizzarle come portagioie e portaoggetti. Quelle costruite con il cartone risultano più malleabili e versatili, poiché si possono ornare con qualsiasi tipo di materiale. Ecco quindi come un’anonima scatola di scarpe diventa più allegra e vivace se viene decorato con della carta colorata. Oppure con della stoffa a fiori o frutta. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente lista vi indico 5 idee creative per decorare le scatole.

2/6 – Decorare con il décopauge

Una delle tecniche che viene spesso adoperata per decorare le scatole è il découpage. Per decorarla vi servono una scatola di cartone, colla, colori acrilici di tonalità bianco, nero e grigio e un decoro di carta come una scritta. Quindi con il tampone di spugna distribuite il colore bianco su tutta la superficie della scatola. Spruzzate sopra lo stencil la colla. Dopodiché decorate la scatola e il coperchio, sfumando i colori bianco, grigio e nero con il pennellino. Sovrapponete la mascherina alla precedente decorazione e realizzate un contrasto con i colori che preferite. Ritagliate la scritta che avete scelto dalla carta découpage e con il pennello piatto incollatelo sul coperchio. Fatela asciugare e passate una mano di colla ed eventualmente intervenite con dei ritocchi di pittura.

3/6 – Decorare con la stoffa

Decorare una scatola con la stoffa è semplicissimo. Basta che recuperate del tessuto ricavandolo da lenzuola, tende e strofinacci usati. Prendete le misure che dovete trattare e ricavate le misure giuste. Riportele sulla stoffa e tagliatela con la forbice. Fatto ciò, riportate sulla scatola la sagoma ottenuta e incollatela con il collante adatto. Infine, realizzate dei fiori con della carta velina colorata e cuciteli sopra la stoffa. Mettetene uno al centro e spargete gli altri dove più vi piace.

4/6 – Decorare con i bottoni

L’idea più allegra che potete realizzare è quella di decorare le scatole con i bottoni. Se avete a casa dei bottoni vecchi scegliete quelli colorati, altrimenti acquistateli in merceria. Per fare questa decorazione ve ne serviranno almeno trenta. Quindi per ottenere un maggiore effetto vi suggerisco di prenderli di grandi dimensioni. Per decorare la scatola vi basterà dipingere la base e incollare i bottoni sopra tutta la superficie, senza tralasciare le pareti laterali.

5/6 – Decorare con il feltro

Un’altra idea per decorare le scatole è quella di utilizzare il feltro. Un materiale facile da ritagliare e incollare, soprattutto se la scatola è realizzata in cartone. Per cominciare dovete creare una base di copertura. Quindi vi serviranno due rotoli di feltro di colore differente. Il primo per ricoprire la scatola. Mentre il secondo per creare di fiori che incollerete una volta terminata la base. Prendete la misura della scatola e riportatela sopra il feltro come avete fatto nei passi precedenti. Ritagliatelo e incollatelo sopra la scatola. Dopodiché, disegnate sopra l’altro rotolo dei fiori, tagliateli e decorate la scatola.

6/6 – Decorare con le conchiglie

Per concludere, provate a decorare la scatola con le conchiglie. Se la scatola è di legno procedete in questo modo. Selezionate, lavate e asciugate bene le conchiglie che dovete utilizzare. Carteggiate la scatola di legno e cambiate il colore, dipingendola con la vernice del colore che preferite. Dopodiché, iniziate ad applicare le conchiglie con la colla. Terminato il lavoro, lasciate asciugare per almeno dodici ore.

Riproduzione riservata