Le principali piante per terreni acidi

1/6 – Introduzione

Le piante per terreni acidi sono quelle che riescono a a crescere e prosperare su terreni con un pH inferiore a 7. Questo pH consente alle piante di assorbire i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere. L’elevata acidità del suolo è solitamente causata dalla scomposizione della materia organica, quindi è spesso presente nei boschi, a causa dell’abbondanza di foglie cadute. Ecco le principali piante per terreni acidi.

2/6 – Magnolia

Le magnolie crescono molto bene nei terreni acidi. I suoi fiori rosa a forma di calice si schiudono all’inizio della primavera su rami spogli e le giovani foglie si tingono di viola, diventando verdi mentre maturano. È preferibile coltivare le magnolie in terreni umidi ma ben drenati, al sole o in parzialmente ombreggiati.

3/6 – Azalea

Tra le piante che amano i terreni acidi preferite dalla maggior parte dei giardinieri sono gli arbusti della famiglia della brughiera, ovvero le azalee e i rododendri, che sono le piante più popolari nei paesaggi nordici. L’azalea, in particolare, è una buona scelta per chi vuole dei fiori dai colori sgargianti come il giallo a l’arancione. I suoi boccioli sono arancioni, ma quando si aprono assumono un colore leggermente dorato che dona al giardino un effetto molto bello e particolare.

4/6 – Mirtilli

I mirtilli sono piante acidule ornamentali che producono frutti commestibili. I fiori bianchi primaverili sono appesi a dei grappoli che assomigliano a delle piccole lanterne. Tuttavia, si tratta di piccole piante esili che possono essere coltivate in piccoli vasi e impiegheranno alcuni anni per iniziare a produrre un numero cospicuo di frutti. Scegliere preferibilmente piante alte con steli a matita e coltivarle insieme per favorire l’impollinazione.

5/6 – La rosa di Sharon

La rosa di Sharon, conosciuta anche come ibisco cinese, ama i terreni acidi ed è disponibile in vari colori. Questo arbusto non è affatto una rosa, ma un membro della famiglia della malva, legato ad altre piante di ibisco. I fiori, in genere, si presentano con sfumature di bianco, rosso e blu chiaro. La rosa di Sharon cresce sotto forma di alti cespugli verticali che possono raggiungere un’altezza di 2-3 metri.

6/6 – Forsizia

Un’altra pianta che predilige i terreni acidi è la forsizia, i cui cespugli sono i primi a fornire la fioritura primaverile con un’esplosione di colori grazie ai suoi fiori gialli che sbocciano prima che la pianta esponga le foglie. Per il modo in cui cresce, la forsizia viene spesso utilizzata come siepe o come pianta rampicante su piccoli tralicci.

Riproduzione riservata