Matrimonio: idee per addobbare il tavolo degli sposi

1/6 – Introduzione

Stai organizzando il tuo matrimonio e ti stai occupando personalmente dei dettagli? Partecipazioni, bomboniere, segnaposto, fiori, menù, animazione… Tutto per rendere la tua cerimonia indimenticabile e per far vivere ai tuoi invitati una bella giornata. Ma hai pensato a come rendere unico e altrettanto speciale il tavolo con cui condividerai il primo pranzo da sposati con il tuo coniuge? Non temere: in questa guida ti daremo delle fantastiche idee per addobbare il tavolo degli sposi.

2/6 – Allestimento floreale

Utilizzare i fiori per addobbare il tavolo degli sposi è sempre un’idea elegante che dona colore ed allegria al tuo evento. I fiori sono estremamente versatili ed adattabili ad ogni tema e colore che hai scelto come filo conduttore del tuo evento. Puoi farti aiutare dal tuo fioraio di fiducia nel creare una composizione di fiori freschi o finti da posizionare al centro del tavolo, in vasi trasparenti, in cui acqua e steli sono a vista, o cospargere semplicemente il piano con petali di rosa.

3/6 – Allestimento con luce

Puoi decidere di allestire il tavolo del tuo giorno più bello con le candele, piccoli punti luce che creeranno un’atmosfera romantica e sicuramente molto elegante. Puoi optare per l’utilizzo di un imponente candelabro al centro oppure scegliere candele più piccole sparse qua e là, magari di diverse grandezze o realizzate artigianalmente in tema col resto del matrimonio. Puoi far realizzare delle piccole candele anche come segnaposto da donare ai tuoi invitati; saranno molto apprezzate!

4/6 – Allestimento con frutta

Se vuoi un’idea alternativo al classico fiore, puoi pensare di addobbare il tavolo con della frutta fresca di stagione: in particolare limoni, arance, fragole e mele si prestano in particolare nella creazione di composizioni originali, accompagnate anche da candele. Per uno stile ancora più campestre e in particolare per i matrimoni autunnali fantastici sono gli allestimenti con frutta secca ed elementi naturali: noci, spighe di grano, foglie, pigne creeranno un’atmosfera fiabesca che non ti deluderà.

5/6 – Allestimento con frasi

Sempre più di moda è allestire il tavolo degli sposi con cornici di varie fatture e grandezze al cui interno sono riportati stralci di poesie, canzoni che hanno fatto la storia del tuo incontro con la dolce metà, i vostri nomi o semplicemente la scritta “Mister & Miss” per identificare che in quel tavolo sono seduti proprio gli sposi. Nel caso in cui tu scelga un tema a sfondo poetico o musicale sarà carino dare ad ogni tavolo il titolo di una poesia o di una canzone e addobbare il tuo tavolo con fogli di papiro o note musicali. Una volta scelto il tema le idee verranno da se.

6/6 – Allestimento shabby chic

Lo stile shabby chic, ossia quello stile che appare trasandato, lasciato a se stesso ma in realtà è molto dettagliato e curato, è uno stile sempre più utilizzato e di moda. Per allestire il tuo tavolo in pieno stile shabby chic sarà necessario che tu utilizzi tutte tonalità chiare e pastello (bianco, beige. Avorio, tortora, grigio chiaro) insieme a vecchi servizi di porcellana, elementi in latta o pezzi di antiquariato, tutti elementi che puoi facilmente reperire nei mercatini dell’usato o negozi vintage. Insomma, minima spesa massima resa!

Riproduzione riservata