Prima Comunione: 5 idee fai da te per realizzare i segnaposto

1/6 – Introduzione

Con l’arrivo della bella stagione si avvicina un momento molto importante per i nostri bambini, ossia la Prima Comunione. Si tratta di un vero e proprio rito di passaggio per la maggior parte dei giovani cattolici, i quali hanno il primo vero incontro con Gesù. Una giornata così importante merita dunque grandi festeggiamenti. Vista la situazione attuale, è purtroppo assai complicato riunire le famiglie per un pranzo tutti insieme. Non si possono fare le cose in grande, è vero. Ma ciò non significa dover rinunciare ad un giorno che possa rendere felici i più piccoli. Ad ogni modo, non c’è Prima Comunione senza un allestimento di grande effetto. Non occorre avere un budget particolarmente alto, ma solo tanta fantasia e una buona manualità per dedicarsi al fai da te. Realizzare dei segnaposto per questa occasione può essere davvero divertente, soprattutto se lo facciamo insieme ai festeggiati. Prendendo spunto dal web, proviamo dunque a sviluppare 5 idee fai da te per realizzare i segnaposto perfetti per la Prima Comunione dei nostri bimbi.

2/6 – Margherite di confetti

Un grande classico da utilizzare come segnaposto per la Prima Comunione è senza alcun dubbio la composizione a base di confetti. A tal proposito, potremmo realizzare delle bellissime margherite, i cui petali saranno proprio dei confettini bianchi o anche colorati. Dopo aver scelto il gusto preferito dai nostri bimbi, teniamo conto del fatto che ogni margherita si comporrà di sette confetti. Per i petali utilizzeremo dei confetti classici dalla forma oblunga, mentre per il capolino potremo ricorrere ai confettini tondi. Una volta reperiti i confetti, possiamo comporre le margherite. Prendiamo un filo di ferro sottile e avvolgiamolo con della carta color verde brillante per simulare lo stelo delle margherite. Con una pellicola di cellophane, trasparente o anche colorata, imballiamo singolarmente tutti i confetti. Dobbiamo lasciare una sorta di coda di cellophane sull’estremità di ciascun confetto, che andremo a fissare con il filo di ferro. Facciamo dei giri attorno ai confetti per ottenere la forma del fiore. Dopo aver le gato tutti i petali, incolliamo il capolino con una pistola per colla a caldo. Abbelliamo infine i nostri fiorellini segnaposto con un nastrino di raso del colore che preferiamo.

3/6 – Secchielli di caramelle

Tra le idee più carine per realizzare degli originali segnaposto fai da te, eccone una molto semplice quanto apprezzata da grandi e piccoli. A chi non piacciono le caramelle? Sono un must have che renderà speciale qualunque allestimento per una Prima Comunione. Per realizzare questo segnaposto dobbiamo soltanto procurarci dei mini secchielli in metallo. Online troviamo diversi negozi che li vendono, anche in stock. Scegliamo il colore che ci aggrada maggiormente. Non deve per forza essere esclusivamente rosa o celeste. Se siamo particolarmente creativi, acquistiamo dei secchielli dai colori basic, tipo il bianco. Con delle tempere acriliche potremo dipingerli in tanti modi differenti. Una volta scelti i contenitori, procuriamoci le caramelle. Possiamo utilizzare un mix di gommose e ripiene alla frutta, alla menta oppure alla liquirizia, aggiungendo marshmallow e confettini al cioccolato. Per evitare che le caramelle fuoriescano dai secchielli, copriamo questi ultimi con un po’ di pellicola trasparente. Aggiungiamo un bigliettino ed il gioco è fatto!

4/6 – Gessetti profumati

Una buona alternativa per realizzare dei segnaposto fai da te è quella di ricorrere ai gessetti. In commercio ce ne sono di tantissimi tipi, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Se amiamo i colori tenui, optiamo per qualche gessetto dai toni pastello, con forme che siano in linea con le preferenze dei nostri bambini oppure in tema con lo stile della tavolata. Se vogliamo stupire gli invitati, possiamo addirittura avvalerci dei gessetti profumati. Questi ultimi sono perfetti per profumare i cassetti della biancheria o come decorazione per la casa. Per adeguare i gessetti al tema della Prima Comunione, aggiungiamo un bigliettino su cui scriveremo il nome del bambino, la data della Prima Comunione o semplicemente la parola “Grazie”. Possiamo legare il bigliettino con un nastrino di raso colorato. Se poi preferiamo preservare la profumazione dei gessetti, possiamo sempre racchiuderli in una piccola scatolina trasparente, su cui aggiungeremo un fiocchetto o qualche altra decorazione, ad esempio una coccinella in legno o un adesivo colorato..

5/6 – Segnalibro con ciondolo in legno

Come stiamo già notando da qualche anno, lo stile shabby chic è una tendenza che prende sempre più piede in diversi ambiti, dagli allestimenti agli arredi. Perché non riprendere questo stile anche per i segnaposto della Prima Comunione? Per le bimbe potrebbe essere un’idea davvero originale ed elegante. A tal proposito, potremmo optare per dei segnalibri con ciondolini in legno, da accompagnare ad etichette o scritte shabby, fiori di stoffa e nastrini di raso. Proviamo ad esempio a realizzare dei segnalibro con questi charms in legno. Possiamo legarli al segnalibro stesso con un cordino di juta, o addirittura creare delle piccole nappe con un nastrino di seta colorato. Su ciascun segnalibro andremo infine a scrivere un piccolo estratto ripreso da un libro per bambini, magari utilizzando una bella calligrafia corsiva. Per rendere più elegante il segnalibro e il ciondolio in legno, possiamo ricorrere ad un pennarello metalizzato. Con quest’ultimo scriveremo la citazione del libro e potremmo altresì colorare i bordi del ciondolino.

6/6 – Piantine in vaso

Se vogliamo creare qualcosa di unico per la Prima Comunione dei nostri bambini, possiamo puntare su alcuni segnaposto alquanto particolari, come le piantine. Questa soluzione non richiede particolari manutenzioni, poiché le piantine utilizzate sono quelle grasse. Necessitano di poca acqua e si prestano a creazioni di diverso tipo. Ad esempio potremmo collocarle in piccoli vasetti colorati dalle diverse forme e dimensioni. Se invece optiamo per i vasetti di colore bianco, possiamo sempre avvalerci di qualche decorazione aggiuntiva. Potremmo infatti cospargere la terra delle piantine con dei piccoli sassolini decorativi, magari di un colore che contrasta con il bianco dei vasetti. Come ulteriore abbellimento potremmo aggiungere un nastro di stoffa e annodarlo in modo da creare un fiocco. Vogliamo dare un ultimo tocco creativo? Niente di più semplice! Incolliamo un foglietto con sopra scritta la data della Prima Comunione su uno stuzzicadenti e piantiamo quest’ultimo direttamente nel terriccio del vasetto contenente la piantina.

Riproduzione riservata