Come realizzare belle ed originali spille fai da te

Le spille sono tornate ad essere un accessorio di tendenza: ecco allora tante idee per realizzare delle belle spille fai da te per perfezionare il nostro look ed essere perfette in ogni occasione

Idee per spille fai da te

Le spille sono l’accessorio perfetto per l’estate, capace di conferire immediatamente un tocco più sbarazzino a camicette, giacche e borse. Realizzarle con il fai da te è inoltre semplicissimo, super divertente e davvero economico. Se siete amanti del fai da te e dell’home made, tutto il materiale necessario è infatti, con ogni probabilità, già presente nelle vostre case: scampoli di tessuto, bottoni colorati, spille da balia, ago e filo, colla a caldo e via dicendo.

Il bello delle spille fai da te è proprio quello di poter essere realizzate con tantissimi materiali di recupero: con un po’ di fantasia e creatività potrete così completare i vostri look con accessori divertenti e personalizzati, realizzati a costo zero (probabilmente l’unica cosa che dovrete comprare è qualche base per spilla) ed anche utilissimi nel caso doveste fare un regalo ad amiche e parenti.

Accessori moda fai da te: come fare collane, spille e borse

Il modello più economico e divertente, perfetto per le ragazze, consiste nell’infilare qualche perlina colorata di recupero in una spilla da balia, che poi potrà essere applicata a t-shirt, jeans, zaini ed astucci. La versione più elaborata prevede poi di realizzare più spillette con perline ed agganciarle una in fila all’altra ad una spilla da balia lasciata invece senza decorazioni. Potrete così ottenere una spilla multicolor, un pochino più appariscente ed articolata.

Un’altra idea dedicata ai più giovani consiste poi nel realizzare un semplicissimo lavoro di decoupage su bottoni o spille ricevute in occasione di fiere e convention (quelle rotonde classiche tanto per intenderci). Perfette anche come regalo personalizzato per i maschietti, queste possono essere ricoperte con ritagli di fumetti, o qualsiasi carta fantasia che stimoli la nostra creatività. Basterà una passata di colla vinilica diluita in acqua e il gioco è fatto.

Per creazioni più elaborate dovremo invece ricorrere a scampoli di tessuto vario, o ai comodissimi feltro e pannolenci, perfetti per questi lavoretti poiché una volta tagliati non si sfilacciano. Tagliate tanti petali colorati e cuciteli tra loro con qualche punto, per poi incollare il fiore così ottenuto sulla base per spilla (utilizzando la colla a caldo); rifinite quindi la creazione applicando un bottoncino nel centro. In alternativa, ritagliate tanti cerchietti del diametro di circa 6/7 cm; piegateli in quattro e cuciteli insieme dalla parte della punta; infine incollate la decorazione così ottenuta sulla vostra base.

Che ne dite poi di realizzare una spilla di ispirazione romantica riciclando una vecchia t-shirt e il tulle delle bomboniere? Basterà ritagliare quattro cerchietti del diametro che preferite; piegarli in 4 e disporli sul piano di lavoro come se fossero gli spicchi di una torta. Cuciteli a questo punto al centro, quindi sovrapponete uno strato di tulle realizzato alla stessa maniera. Tagliate ora altri quattro cerchietti di diametro leggermente inferiore e procedete come sopra. Realizzate lo strato di tulle e continuate così fino ad ottenere una semisfera voluminosa, ma delicata al tempo stesso. Incollatela infine sulla base per spilla ed ecco pronto il perfetto accessorio per un look casual ma romantico.

Se siete amanti delle spille ricordate che l’unico limite è quello della vostra stessa fantasia: ne potete realizzare davvero di ogni tipo e con ogni materiale, inclusi ad esempio tappi di plastica, di sughero, o della birra, cialde del caffè, cerniere, linguette delle lattine, bottigliette di plastica e così via! La lista è davvero lunga, non resta che sperimentare!

Riproduzione riservata