Vecchie lampadine: come riciclarle

  • 03 08 2022

1/5 – Introduzione

Il riciclo creativo delle lampadine è un’attività davvero divertente e che fa bene all’ambiente. Sono moltissimi gli amanti del fai da te che adorano riciclare delle vecchie lampadine per creare oggetti decorativi unici e caratterizzati da uno stile vintage.

È inutile gettare le lampadine quando possono essere trasformate in oggetti di design.

2/5 – Perché riciclare le lampadine

Quando una lampadina si fulmina tutti noi siamo pronti a buttarla via. In questo modo perdiamo la possibilità di divertirci a riciclarla e rischiamo anche di smaltirla scorrettamente. Questo doppio spreco è piuttosto ricorrente.

Le vecchie lampadine a incandescenza possono essere riutilizzate in mille modi e, soprattutto, sono molto belle esteticamente. Si prestano a diventare oggetti peculiari del proprio arredamento.

3/5 – Alcune idee di riciclo creativo delle lampadine

Se si desidera riciclare in maniera creativa e unica le vecchie lampadine a incandescenza si possono realizzare tantissimi oggetti. Una lampadina, ad esempio, può essere trasformata in un piccolo ma grazioso acquario. In questo caso basterà svitarla e riempirla. Attenzione però: la lampadina non deve contenere pesci ma soltanto acqua e sassolini!

Le lampadine possono anche essere verniciate con colori diversi per utilizzarle durante il periodo natalizio come decorazioni dell’albero e delle ghirlande. In questo caso bisogna aggiungere sull’estremità superiore della lampadina un piccolo filo, affinché possa essere appesa.

Un’altra idea davvero originale è quella di trasformare una lampadina in un grazioso portaspezie. Basterà svitarla, riempirla con la spezia desiderata e applicare come chiusura un tappo di bottiglia abbastanza grande e opportunamente forato, per far uscire la spezia.

4/5 – Un’idea decorativa speciale

Le vecchie lampadine possono essere utilizzate anche per creare una decorazione davvero speciale e a effetto wow. Bisogna prendere molte lampadine, anche di misure differenti, e appenderle al soffitto. In questo modo si crea una grandissima cascata di bolle. L’idea è quella di accendere soltanto una lampadina, quella posta al centro, in modo che tutte le altre riflettano la sua luce.

5/5 – Conclusioni

Il riciclo creativo delle lampadine è un’idea geniale per dare una nuova vita a questo oggetto esteticamente gradevole e per non inquinare il nostro già sofferente pianeta. Dobbiamo imparare a prenderci cura del pianeta sul quale viviamo utilizzando idee come quelle che abbiamo proposto in questo articolo.

Riproduzione riservata