Festival Luigi Illica: a Castell’Arquato va in scena la magia dell’Opera Lirica

  • 13 07 2021

Dal 17 al 24 luglio torna il festival Luigi Illica, un evento che coinvolgerà alcuni dei protagonisti assoluti della scena lirica portando musica, spettacolo e incontri nel borgo piacentino.

L’ottava edizione del festival Luigi Illica, commediografo e librettista che lavorà accanto a Giacomo Puccini e Giuseppe Giacosa, è pronta per iniziare. Si parte il 17 luglio con una serie di eventi collaterali previsti fino al 20 luglio: sabato 17 luglio alle ore 21, presso il parco delle Driadi di Castell’Arquato, si esibirà il Percussion ensemble in una performance dedicata alla grande famiglia degli strumenti a percussione, mentre martedì 20 luglio, alle ore 21, sarà la volta del Quartetto a fiati. Entrambi gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza.

Sarà invece tutta dedicata alla figura di “Luigi Illica scrittore” la conversazione, domenica 18 luglio alle ore 21 presso i Giardini del Museo Geologico Giuseppe Cortesi, tra Mariateresa Dellaborra, musicologa e docente di Storia, e Giangiacomo Schiavi, giornalista del Corriere della Sera e scrittore.


1 di 4
– Il mezzosoprano Cristina Melis


2 di 4
– Castell’Arquato


3 di 4
– Castell’Arquato

Centro storico di Castell’Arquato all’alba – Pc *** Local Caption *** Scatti per libro Castell’Arquato
4 di 4
– Castell’Arquato

Cuore e culmine della manifestazione sarà poi la serata di Gala del 24 luglio: alle ore 21.15, nella piazza Monumentale di Castell’Arquato, si terrà lo spettacolo ideato e coordinato dal Direttore Artistico e musicale Fabrizio Cassi, che porterà in scena il Terzo atto della Bohème (libretto di L. Illica e G.Giacosa/ musica di G. Puccini), alcune Pagine scelte dell’Andrea Chénie(libretto di L. Illica /musica di U. Giordano) e il Terzo atto di Madama Butterfly (libretto di L. Illica e G. Giacosa/musica di G. Puccini). Il cast – composto da eccellenze del panorama musicale tra cui Renata Campanella, Badri Maisuradze, Claudio Sgura, Marta Torbidoni, Yao Bohui, Angelo Villari, Cristina Melis – sarà accompagnato dalla Bazzini Consort Orchestra di Brescia. A condurre la serata sarà la giornalista Mara Pedrabissi de La Gazzetta di Parma, mentre l’attore Giorgio Melazzi introdurrà ogni parte dello spettacolo.

La serata di Gala si aprirà alle ore 20.00 con la 32ª edizione del Premio Luigi Illica, fondato nel 1961 dal giornalista Cesare Pecorini e dal musicologo Mario Morini.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Castell’Arquato con la collaborazione della Pro Loco e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Regione Emilia Romagna, ha come media partner INTERNI, il magazine di interiors e contemporary design del Gruppo Mondadori diretto da Gilda Bojardi.

Riproduzione riservata