La musica di Lucio Battisti è in streaming (finalmente)! Le frasi più belle dalle canzoni

Credits: GettyImages

Lucio Battisti è uno dei cantanti che ha fatto la storia della musica leggera italiana, dal 29 settembre 2019 le sue canzoni sono disponibili anche in streaming! Festeggiamo con una raccolta delle sue frasi più belle


Frasi Lucio Battisti

Le frasi belle di un cantante come Lucio Battisti sono quelle che compongono i testi delle sue canzoni, alcune passate alla storia e diventati autentici cult della musica leggera italiana.

Da La canzone del Sole a Acqua azzurra, acqua chiara, intere generazioni hanno imparato a suonare la chitarra sulle note delle canzoni di Lucio Battisti e ne conoscono accordi e testi a memoria.

"Seduto in quel caffè, io non pensavo a te", così inizia uno dei brani più amati di Battisti, intitolato 29 settembre. Perché parlarne? Perché fare particolare riferimento a questa canzone?

Perché d'ora in poi 29 settembre non sarà più solo il giorno in cui "all'improvviso lei sorrise", ma il giorno in cui tutti gli amanti del cantante hanno fatto un largo sorriso: le canzoni di Lucio Battisti sono finalmente disponibili in streaming su Spotify e sulle altre piattaforme di streaming musicale proprio a partire dal 29 settembre 2019!

La Battisti mania approda finalmente anche nello streaming online e non possiamo che invitarti a festeggiarla con noi condividendo con amici, fidanzate e fidanzati, con chi vuoi, in effetti, le più belle frasi di Battisti.

Credits: GettyImages

Frasi Lucio Battisti dalle canzoni

Le canzoni di Lucio Battisti sono speciali, uniche, in pochi hanno saputo parlare d'amore con questi accenti poetici. Ecco quindi alcune delle citazioni tratte dalle canzoni più celebri e famose di Lucio Battisti, di quelle cantate attorno ai falò a squarciagola o sottovoce tenendo nelle orecchie l'mp3.

  • Non sarà un'avventura/Questo amore è fatto solo di poesia./Tu sei mia, tu sei mia/Fino a quando gli occhi miei/Avran luce per guardare gli occhi tuoi (Un'avventura)
  • In un mondo che/Non ci vuole più/Il mio canto libero sei tu/E l'immensità/Si apre intorno a noi/Al di là del limite degli occhi tuoi (Il mio canto libero)
  • Io lavoro e penso a te, torno a casa e penso a te, io telefono e intanto penso a te come stai, e penso a te dove andiamo e penso a te le sorrido, abbasso gli occhi e penso a te (E penso a te)
  • Fiori rosa, fiori di pesco, c'eri tu/Fiori nuovi, stasera esco, ho un anno di più/Stessa strada, stessa porta/Scusa/Se son venuto qui questa sera/Da solo non riuscivo a dormire perché/Di notte ho ancor bisogno di te (Fiori rosa, fiori di pesco)
  • E stringere le mani per fermare/Qualcosa che/È dentro me/Ma nella mente tua non c'è/Capire tu non puoi/Tu chiamale, se vuoi/Emozioni/Tu chiamale, se vuoi/Emozioni (Emozioni)
Credits: GettyImages

Frasi Lucio Battisti d'amore

L'amore è sicuramente il sentimento che si ritrova maggiormente nelle canzoni di Lucio Battisti. Il rapporto con una compagna è molto spesso al centro dei brani intepretati dal cantante. Queste, secondo noi, sono alcune delle frasi d'amore più belle scritte o cantate da Lucio Battisti.

  • Quella sera ballavi insieme a me/E ti stringevi a me/All'improvviso, mi hai chiesto "lui chi è?"/"lui chi è?"/Un sorriso, e ho visto la mia fine sul tuo viso/Il nostro amor dissolversi nel vento/Ricordo, sono morto in un momento (Mi ritorni in mente)
  • Eppur mi son scordato di te/come ho fatto non so./Una ragione vera non c'è lei era bella però./Un tuffo dove l'acqua è più blu niente di più (Eppur mi son scordato di te)
  • Anche per te vorrei morire, ed io morir non so/Anche per te darei qualcosa che non ho/E così, e/così, e così/Io resto qui/A darle i miei pensieri/A darle quel che ieri/Avrei affidato al vento cercando di raggiungere chi/Al vento avrebbe detto sì (Anche per te)
  • Ancora Tu non mi sorprende lo sai/Ancora Tu ma non dovevamo vederci più/E come stai, Domanda inutile/Stai come me e ci scappa da ridere/Amore mio ha gi mangiato o no/Ho fame anch'io e non soltanto di te/Che bella sei sembri più giovane/O forse sei solo più simpatica/Oh lo so cosa tu vuoi sapere.../Nessuna no ho solo ripreso a fumare... (Ancora tu)
  • Amarsi un po'/È come bere/Più facile/È respirare/Basta guardarsi e poi/Avvicinarsi un po'/E non lasciarsi mai/Impaurire no, no!/Amarsi un po'/È un po' fiorire (Amarsi un po')

D'amicizia

E l'amicizia? C'è anche quella nelle canzoni di Lucio Battisti, anche se molto spesso è sempre amore che attende solo di essere scoperto

  • Puo' darsi che io non sappia cosa dico/scegliendo te, una donna, per amico/ma il mio mestiere è vivere la vita/che sia di tutti i giorni o sconosciuta (Una donna per amico)
  • Quel gran genio del mio amico/Lui saprebbe cosa fare/Lui saprebbe come aggiustare/Con un cacciavite in mano fa miracoli (sì, viaggiare)
Credits: GettyImages

Dai testi più belli

E' veramente impossibile per fare una classifica dei testi più belli di Lucio Battisti, sarebbe davvero troppo complicato decidere quale meriterebbe il primo posto. I testi di Battisti, che siano stati scritti con il sodale più famoso (Mogol) o siano frutto di collaborazioni successive) sono sempre poetici, innovativi

  • Ma che colore ha una giornata uggiosa?/Ma che sapore ha una vita mal spesa? (Una giornata uggiosa)
  • Io e te vento nel vento, io e te nodo nell’anima, stesso desiderio di morire e poi rivivere (Vento nel vento)
  • Se non ci fossi tu io partirei, non sarei prigioniero di nessuno e di niente, io sarei fra la gente un uomo che fa quel che sente (Prigioniero nel mondo)
  • Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante | e quasi sempre dietro la collina è il sole (La collina dei ciliegi)
  • Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare (Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi)
Credits: GettyImages

Da tatuare

Le frasi per i tatuaggi a volte sono prese dalle canzoni, questo perché ci sono brani che accompagnano particolari momenti della tua vita o che magari ti ricordano una persona particolare e desideri che questo ricordo sia impresso in permanenza sulla pelle. Non fanno eccezione le frasi delle canzoni di Battisti, che si prestano molto ad idee per tatuaggi

  • Sono io che scelgo te o sei tu che scegli me? Sembra quasi un gran problema, ma il problema non c’è (Il leone e la gallina)
  • Io vivrò senza te, anche se ancora non so come io vivrò senza te (Io vivrò (senza te)
  • L'universo trova spazio dentro me (I giardini di marzo)
  • Ho dormito lì, fra i capelli suoi, io insieme a lei ero un uomo (Anna)
  • Io lavoro, e penso a te, torno a casa, e penso a te, le telefono e intanto penso a te (E penso a te)

Frasi più belle di personaggi famosi

Riproduzione riservata