Protetto: Tutti i libri di Marie Kondo

Conosci i libri di Marie Kondo? La celebre esperta giapponese ci ha insegnato che fare ordine non è questione di avere una casa perfetta. Dentro alla gestione dello spazio in cui abitiamo c'è un messaggio di felicità che ha a che fare con il nostro equilibrio e armonia 

In Italia si inizia a parlare del metodo Konmari quando nel 2014 viene pubblicato il primo libro di Marie Kondo, “Il magico potere del riordino”, un best seller da sei milioni e mezzo di copie vendute, tradotto in tantissime lingue e diffuso in oltre 30 Paesi nel mondo.

Marie Kondo, nata a Tokyo nel 1984 e madre di due bambine, è da sempre appassionata al tema dell'economia domestica. Infatti, inizia la sua attività di tidying consultant già durante agli anni universitari, quando a 19 anni inizia a proporsi come consulente del riordino.

Cosa ci insegna

L'ambiente in cui abitiamo è lo specchio in cui possiamo guardare noi stessi e le nostre emozioni: immergersi nel caos e realizzare armonia diventa un viaggio introspettivo in grado di esplorare i nostri desideri e far emergere i nostri bisogni autentici. Questo è uno dei motivi per cui creare ordine in senso fisico e materiale si trasforma in una conquista a livello spirituale. Quando iniziamo a buttare, lentamente impariamo a lasciar andare… scoprendo ciò che è davvero essenziale per la nostra vita e, invece, tutto quello che è superfluo.

I libri di Marie Kondo

Il magico potere del riordino (2014)

È diventato celebre in tutto il mondo come il metodo giapponese per trasformare gli spazi e la vita: riordinare casa, infatti, si trasforma in un modo per mettere in ordine anche le nostre emozioni. Il primo passo da fare riguarda il coraggio di buttare: liberarsi del superfluo, spiega l'autrice, va fatto tutto in una volta. Rispetto ad altri metodi che insegnano a fare ordine poco alla volta la particolarità del metodo Marie Kondo è affrontare il caos tutto e subito, così da evitare di ritornare sui propri passi e naufragare nell'oceano del disordine di casa.

Una volta completata questa operazione, per continuare a mantenere l'ordine sarà sufficiente rimettere ogni oggetto al proprio posto dopo averlo utilizzato. Il decluttering allena l'abilità a riorganizzare casa partendo dall'eliminazione degli oggetti che non servono più o che non sono in sintonia con ciò che siamo oggi.

Buttare il superfluo e l'inutile libera la mente e costituisce uno stimolo per riflettere sui nostri bisogni autentici: che cosa serve veramente alla mia vita, per la mia felicità? Marie Kondo nel suo libro indica 65 regole d'oro per avere una casa (e un'esistenza!) ricca di ordine, armonia, leggerezza.

96 lezioni di felicità (2016)

Nel 2016 viene pubblicato il secondo libro di Marie Kondo: “96 lezioni di felicità”, dove l'attitudine all'ordine diventa un principio zen in grado di trasformare la casa attraverso la capacità di entrare in relazione con gli oggetti e le emozioni, alleggerirsi in senso materiale e spirituale, creare spazio vuoto. Fare ordine non è un obiettivo, bensì un modo di affrontare la vita, l'abitare e la giornata, ecco la grande rivoluzione. Mettere a posto ci aiuta a fare ordine anche fra i nostri pensieri, chi non ha mai sperimentato questo gratificante senso di soddisfazione e armonia? Quali sono gli oggetti capaci di trasmetterti felicità? Per scegliere tieni un oggetto fra le mani, ascolta la sua storia, senti in quale modo è connesso con la tua vita. Spesso non riusciamo a separarci dagli oggetti solo per educazione, vincoli o senso del dovere. Invece, come spiega l'autrice, quando un oggetto ci trasmette realmente felicità irradia una corrente che passa attraversa di noi, come una scossa elettrica capace di destare le nostre cellule.

“Se non sapete cosa vi ispira felicità, cominciate da ciò che è più vicino al vostro cuore” scrive l'esperta. 

La magia del riordino. Una storia d'amore illustrata (2017)

Vuoi riordinare la tua casa e la tua vita? Prendi una decisione che sia un reale impegno con te, nel profondo. Visualizza il tuo ideale di vita. Inizia a buttare e poi procedi riordinando per categoria. Ricorda che… i ricordi devono essere affrontati per ultimi! Ecco le regole d'oro di Marie Kondo, che attraverso le illustrazioni in stile manga, ci racconta la storia della trentenne Chiaki, affascinata dall'attraente vicino di casa cuoco e piena di vergogna per il tremendo disordine di casa. Marie Kondo interverrà in aiuto di Chiaki svelando, a lei e a noi, i piccoli segreti per imparare a riordinare: un libro consigliato a tutti quelli che vorrebbero fare ordine e sanno come iniziare.

Nel 2018 il metodo KonMari diventa una serie reality da 8 puntate: nello stesso anno viene pubblicata “La magia del riordino. Una storia d'amore illustrata”, dove Chiaki, una trentenne come tante che assomiglia un po' a tutte noi, chiede aiuto a Marie Kondo per mettere in ordine la sua casa… e la sua vita. Cassetto per cassetto, il disordine sparisce e ogni cosa troverà il suo posto (amore compreso!).

Il prossimo progetto di Marie Kondo? Ideare lezioni di riordino per i più piccoli, un'ispirazione che viene dalle sue figlie, che stanno imparando il metodo KonMari giorno per giorno. I bambini ci prendono d'esempio e, semplicemente, copiano i nostri gesti, ecco perché, spiega Marie Kondo, è possibile insegnare, e imparare, a piegare i vestiti o i piccoli gesti di cura e riordino quotidiano, già a un anno e mezzo d'età, quando questa attitudine può diventare una filosofia di successo per tutta la vita.


Riproduzione riservata