5 alimenti da non dare alla tartaruga di terra

Pet

1/6 – Introduzione

La tartaruga di terra è un simpatico e docile animaletto che, se trattato nel modo giusto e sempre rispettoso, può rivelarsi un ottimo animale da compagnia, amico di giochi perfetto per i più piccini ed anche per i più grandi. Una tartaruga di terra, però, per poter restare in buona salute, deve assolutamente evitare di assumere determinati alimenti che potrebbero farle molto male. Ecco una lista di 5 alimenti da non dare mai alla tartaruga di terra, così da rispettare la sua salute e non mettere mai a rischio la sua vita.

2/6 – La carne ed i suoi derivati

Tra i 5 alimenti da non dare mai alla tartaruga di terra, per evitare di mettere a rischio il suo benessere e la sua salute, vi è la carne che la tartaruga di terra, così come quella di mare, non può assolutamente digerire: il suo sistema digestivo, infatti, non è fatto per assimilare i prodotti a base di carne.

3/6 – Il pane

Tra i 5 alimenti da non dare mai alla tartaruga di terra, poi, vi è il pane, poiché la consistenza densa del pane e della sua crosta, così come l’impasto della mollica, potrebbe intralciare il processo digestivo della piccola tartaruga, causando dei blocchi intestinali che potrebbero rivelarsi molto pericolosi per l’animale.

4/6 – La pasta

Come il pane, anche la pasta ha una consistenza troppo dura e densa per una tartaruga di terra, dunque è importante evitare di dare alla tartaruga la pasta, anche se tagliata in piccoli pezzi o se si tratta di un tipo di pasta molto piccolo, come i cubetti o gli spaghetti spezzati, poiché l’animaletto rischierebbe un serio blocco digestivo.

5/6 – Il cioccolato

Tra gli alimenti da non dare per nessuna ragione alla tartaruga di terra vi è, poi, il cioccolato. Il cioccolato, particolarmente prelibato per gli esseri umani, risulta invece altamente pericoloso per una tartaruga di terra, così come per ogni animaletto domestico, come cani e gatti. Il cioccolato è, infatti, molto ricco di zuccheri, ed una quantità di zuccheri troppo elevata può rivelarsi addirittura letale per la tartaruga, anche a causa del suo effetto nocivo sul sistema nervoso dell’animale.

6/6 – Le verdure bollite

Infine, il quinto ed ultimo dei 5 alimenti da non dare alla tartaruga di terra vi è la verdura bollita. Se la tartaruga di terra mangia molte verdure, in quando programmata per una digestione ottimale di verdure ed ortaggi, è vero, però, che la verdura bollita può far male alla tartaruga di terra molto piccola, ed è consigliabile, almeno per il primo anno di vita dell’animale, sostituirla con un osso di seppia, una volta alla settimana, per fare in modo che la tartaruga impari a gestire pietanze più dense e consistenti.

Riproduzione riservata