5 cose che un bambino può fare con il suo cane

Pet

1/6 – Introduzione

Si dice che il cane è il migliore amico dell’uomo, ed è una cosa estremamente vera, ma lo è soprattutto con i cuccioli dell’uomo, ossia con i bambini. Infatti è incredibile l’amicizia che si instaura tra un cane e un bambino e a volte è commovente vederli giocare insieme. Inoltre è molto educativo per i bambini avere un cane in casa perché in qualche modo contribuisce alla loro educazione. I cani con i bambini non sono mai aggressivi, anzi sono dolcissimi e delicati, perfino con i bambini di piccolissima età.Sono tantissimi i giochi che un bambino può inventare con il suo cane, e in questa breve guida vedremo quali sono le principali 5 cose che un bambino può fare con il suo cane.

2/6 – Spazzolare il proprio cane

Una delle cose che la maggioranza dei cani ama e che un bambino può fare senza difficoltà, è essere spazzolati. Questa azione non solo rilassa il cane, ma soprattutto lo fa sentire accudito. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice che ogni bambino può fare tranquillamente dopo avere imparato a usare la spazzola con una giusta delicatezza. Inoltre si tratta di un’attività molto divertente per i bambini che li fa sentire responsabili e utili, oltre a essere un ottimo sistema per rafforzare il rapporto tra il cane e il bambino.

3/6 – Giocare con il cane in casa

Esistono tantissimi giochi che un bambino può fare dentro casa con il proprio cane, anche non avendo molto spazio a disposizione. Uno di quelli più comuni è il lancio di un peluche o di una pallina che il cane deve riportare al bambino ed è un gioco particolarmente amato da tutti i cani. Oppure quello di tenere con una mano gioco di gomma che il cane si diverte a mordere e a tirare. Si tratta di un gioco che possono fare i bambini perché è assolutamente sicuro.

4/6 – Giocare con il cane all’aria aperta

Sia per i bambini che per i cani giocare all’aperto è ancora più divertente. Basta trovare un luogo dove si possa lasciare il cane sciolto in assoluta sicurezza e giocare con lui. Uno dei giochi classici che si possono fare con il cane all’aperto è il lancio del freesbee: i bambini a volte competono con il proprio cane per chi lo acchiappa per primo. Se non si ha un freesbee basta lanciare un qualsiasi oggetto che si ha per le mani, basta lanciarlo molto lontano e aspettare che il cane lo riporti al bambino.

5/6 – Insegnare semplici comandi

Anche un bambino può insegnare al proprio cane semplici comandi, soprattutto se si tratta di cuccioli. Alcuni dei classici comandi che i cani imparano fin da cuccioli è quello di “zampa”, oppure “seduto”: il bambino deve solo pronunciare con fermezza il comando, guidare il cane nell’azione e premiarlo con un croccantino quando il cane lo esegue correttamente. Dopo alcune volte non servirà più guidarlo e il cane eseguirà da solo l’azione indicata dal bambino.

6/6 – Fare le coccole sul divano

Una delle cose più piacevoli per un cane è ricevere le coccole dal proprio amico a due zampe e particolarmente dai bambini, magari stando insieme sul divano di casa. Coccolare il proprio cane accarezzandolo dolcemente gli sentire tutto il suo affetto e calore e la cosa diventa reciproca. Soprattutto quando un bambino non sta bene, la semplice vicinanza del cane di casa lo fa stare meglio, facendogli sentire la sua efficace e silenziosa presenza.

Riproduzione riservata