5 cose da fare con il tuo cane

Pet

1/6 – Introduzione

Il cane è un animale particolarmente docile che si affeziona con facilità al proprio padrone. Ovviamente esistono delle differenze sostanziali tra le varie razze per quanto riguarda natura, comportamento e carattere. Tendenzialmente tuttavia, si può affermare che sia sempre una buona cosa interagire assieme al proprio cane in modo da instaurare con lui un rapporto attivo, piacevole e fatto di tanta complicità reciproca. Ecco 5 cose da fare con il tuo cane per renderlo gioioso e felice.

2/6 – Insegnare nuovi giochi

Va innanzitutto sottolineato che anche i cani, proprio così come accade negli esseri umani, a volte possono essere assaliti da noia o depressione. Ecco perché la prima cosa da fare con il proprio amico a quattro zampe è quella di mantenerlo sempre attivo e partecipe verso tutte le cose che lo circondano. Insegnare ogni giorno nuovi giochi al proprio cane, ad esempio, è un comportamento da padrone intelligente e responsabile. Il cane riuscirà a mantenersi in forma se gli verranno insegnati sempre nuovi giochi e nuovi passatempi. E non soltanto da un punto di vista meramente fisico. Il cane svilupperà infatti anche un proficuo allenamento per il proprio cervello. Non pensiate quindi che nuovi giochi possano essere insegnati solo ai cuccioli. Anche un cane adulto avrà infatti bisogno di essere seguito, attraverso il gioco o con altri tipi di passatempo che possano sviluppare costantemente la sua intelligenza, fantasia e astuzia.

3/6 – Fare le coccole

Altra cosa assolutamente da fare con il proprio cane è quella di fargli sentire tutta la propria vicinanza e il proprio affetto. Un cane lasciato troppe ore solo in casa svilupperà un carattere triste e poco armonico, arrivando anche ad essere poco socievole con gli esseri umani o i suoi simili. Ogni giorno dovrete quindi dedicare almeno una decina di minuti del vostro tempo alle coccole verso l’animale, come se vi trovaste di fronte ad una vera e propria “terapia” psicologica. Fare continue carezze al vostro cane, anche in luoghi all’aperto, contribuirà a farlo sentire amato e considerato. E si rinsalderà così il vostro rapporto di fedeltà con lui.

4/6 – Educare a un comportamento corretto

Altro aspetto da tenere nella giusta considerazione è poi quello relativo all’educazione del proprio cane. Ecco quindi un’altra cosa assolutamente da fare quando si è in sua compagnia: quella cioè di provvedere al suo addestramento, mostrandogli il corretto comportamento da assumere sia in casa sia quando si è in un luogo pubblico. Ogni volta che il cane risponderà in modo positivo alle vostre sollecitazioni e ai vostri insegnamenti sarà dunque necessario premiarlo. Magari con qualche simpatica ricompensa sotto forma di cibo o con qualche carezza amorevole e carica d’affetto. Educate così il vostro cane a stare seduto, ad accovacciarsi, a rimanere al posto, a non salire su letti o divani, a rispettare gli ospiti.

5/6 – Fare movimento insieme

Ma con il proprio cane si possono anche fare delle cose ancor più specifiche e concrete. Siete padroni di un cane ma avete difficoltà a fare delle cose insieme che soddisfino entrambi? Un’idea potrebbe essere quella di fare dello sport insieme. Voi praticherete la vostra disciplina sportiva preferita e il vostro cane sarà il compagno ideale per questo tipo di attività. Vi suggeriamo a tal proposito una bella passeggiata a passo veloce all’interno di un percorso stabilito o di un parco. Voi migliorerete la vostra linea e al tempo stesso avrete al guinzaglio un simpatico amico che farà un po’ di salutare movimento con voi. Ovviamente ricordate che il cane può avere livelli di resistenza fisica alla fatica molto diversi rispetto ai vostri. Quindi tenete in considerazione questo aspetto evitando di far stancare troppo il vostro amico a quattro zampe.

6/6 – Fare passeggiate al mare

Alcuni studiosi di comportamento animale sostengono che la cosa che maggiormente rende felice un cane sia quella di fare assieme al padrone lunghe e gratificanti passeggiate lungo una spiaggia. Per tutti coloro che possiedono un cane e che abitano nelle vicinanze del mare, un’idea da sfruttare al meglio potrebbe quindi essere quella di camminare in compagnia di Fido lungo la battigia. Scrutando l’orizzonte e quasi “annusando” i sapori particolari del mare, il vostro cane si sentirà perfettamente libero e in armonia con l’ambiente che lo circonda. Sarà per lui un vero divertimento giocare nell’acqua o rotolarsi tra la sabbia. Un momento che lo farà sentire realmente libero. E che forse farà sentire veramente liberi anche voi. Senza dubbio, quindi, un’esperienza da condividere insieme.

Riproduzione riservata