5 cose da sapere prima di prendere un cane

Pet

1/6 – Introduzione

Tutti amano circondarsi di cuccioli di gatti o di cane, ma occuparsi di un animale domestico non è una semplice passeggiata. Bisognerebbe sempre tenere conto di quanto impegno e tempo richiede, oltre le varie responsabilità che abbiamo nei confronti di questi animali indifesi.Bisogna inoltre pensare a tutto il necessario che servirà per prenderci cura del nostro amico a 4 zampe. Vediamo allora almeno 5 cose da sapere prima di prendere un cane.

2/6 – Fare attenzione alla taglia

Molti bambini o adolescenti spesso chiedono dei cuccioli come regali per certe ricorrenze. Ma non si dovrebbe compiere questo gesto con una certa superficialità. Prima di prendere un cucciolo bisognerà capire se possiediamo gli spazi necessari per adottare un cane e se la taglia rimarrà piccola o meno.
Spesso quando si trovano dei cuccioli trovatelli si pensa di portarli subito a casa, senza tenere conto poi di quanto poi il cucciolo potrebbe crescere, creando poi magari un disagio in un piccolo appartamento.

3/6 – Organizzarsi nei primi mesi

I primi anni di vita sono poi i più complicati da gestire, poiché il cucciolo tenderà a fare spesso i bisogni qua e là e potrebbe avere problemi di adattamento: ai primi tempi potrebbe non dormire la notte e ululare, cercando ancora la presenza della madre. Quindi teniamo conto che bisognerà avere tanto tempo libero, dedizione e pazienza per riuscire a prenderci cura del nostro cucciolo e superare i momenti più difficili.

4/6 – Pensare ai vaccini

Naturalmente bisognerà pensare anche alla copertura dei vaccini, che nei primi anni si susseguono con due o tre vaccini all’anno, per curare e prevenire alcune malattie importanti. Il cucciolo potrebbe incorerre anche in malattie che potrebbero causarne la morte. Alcuni di questi vaccini sono obbligatori e si consiglia di considerare quelli più importanti come quelli contro il cimurro e l’adenovirosi. Quindi teniamo conto anche al costo di queste spese.

5/6 – Prevenire zecche e pidocchi

Nel periodo estivo il nostro cane potrebbe incorrere in tanti particolari fastidi, legati alle zecche o alle punture di zanzara. Per prevenire questo, dopo alcuni anni di età, potremmo usare dei collarini appositi, che si vendono in farmacia, oppure dei prodotti spray, che ci aiuteranno a prevenire questo fastidioso problema, che è un rischio per il nostro cane ma anche per noi stessi e la nostra famiglia.

6/6 – Dedicare il tempo giusto

Ricordiamoci infine che il cane non è un peluche da tenere rinchiuso, ma ci richiede del tempo e delle attenzioni, soprattutto quando dovremmo insegnare a fare i bisogni fuori da casa (se viviamo in un appartamento). Ai primi tempi dovremmo metterci tanto impegno e dedizione, prima che il cane imparerà a segnalare la porta, per richiedere di andare a fare la passeggiata. Ai primi tempi, soprattutto dopo mangiato, portiamolo subito a passeggiare, così che il cane possa abituarsi a quest’idea.

Riproduzione riservata