5 modi per non farsi mordere dal gatto

Pet

1/6 – Introduzione

Il gatto è uno dei migliori amici dell’uomo. Domestico ma anche selvatico ha un carattere solitamente indipendente, affettuoso e amante delle coccole alle quali solitamente reagisce con le fusa. È un animale territoriale: il territorio del gatto ha un raggio attorno alla sua dimora di circa 5 chilometri ed è delimitato da feromoni, principalmente la felinina. Per difesa utilizza solitamente i denti e le unghie, quindi conviene non farlo arrabbiare perché potrebbe diventare come “la tigre della Malesia”. Paw Nation ha elencato 5 buone ragioni per i quali il gatto reagisce con un morso, che un buon padrone dovrebbe evitare di fare per non farlo arrabbiare inutilmente. Quindi vediamo i 5 modi per non farsi mordere dal gatto.

2/6 – Prestare attenzione alle sue esigenze

Il gatto ha i suoi momenti in cui è socievole e vuol giocare e altri momenti in cui non vuol essere disturbato, ad esempio quando mangia, oppure quando dorme. Occorre prestare attenzione al proprio gatto solo quando è lui a richiederla esplicitamente, facendo attenzione anche alle sue esigenze. Riconoscere il tipo di miagolio è importante per comprendere le necessità del proprio gatto: quello lungo e lamentoso segnala un corteggiamento, quello breve è caratteristico del saluto e infine quello prolungato indica una richiesta.

3/6 – Giocare utilizzando un simpatico giocattolo

Il gatto solitamente può mordere per “affilarsi i denti” o per esercitare il proprio istinto felino da predatore. In questi casi occorre dotarsi di un giocattolo morbido che il gatto possa mordere. In commercio esistono tanti modelli di gomma oppure di stoffa, ed alcuni generano un suono al morso del gatto.

4/6 – Istruire il gatto a non mordere

Il gatto può essere addestrato a obbedire a semplici comandi, quindi è preferibile che anche il gatto vada educato a non mordere. Quando compie il gesto occorre dire con voce ferma un secco “no” guardando l’animale negli occhi senza urlare. Successivamente consiglio di allontanarsi dal gatto, non prestando attenzione per qualche minuto.

5/6 – Associare al morso una azione non gradita

Mentre il gatto morde, possiamo adottare un’azione non gradita, per esempio possiamo dire un secco “no” oppure tirargli qualche goccia d’acqua sul viso. In questo caso i gatti assoceranno una sensazione negativa al morso e non lo ripeteranno più.

6/6 – Evitare di giocare utilizzando le dita

Per giocare col gatto, diciamo la verità, solitamente con il nostro indice della mano destra facciamo qualche cerchio pindarico vicino al nasino oppure in prossimità della fronte! Ecco, occorre evitare di utilizzare le nostre dita anche se per accarezzare il musetto ci viene spontaneo, in quanto il gatto in quel momento di gioco, tende a vedere il nostro dito proprio come un gioco da afferrare con i denti con un bel morso !

Riproduzione riservata