6 verdure che possono mangiare i cani

Pet

1/7 – Introduzione

Seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata è importante per Fido tanto quanto lo è per l’uomo. Attenersi al regime dietetico prescritto dal veterinario è dunque fondamentale se si desidera che il nostro amico a quattro zampe goda sempre di ottima salute e viva una vita lunga ed appagante. Questo non vuol dire tuttavia che il cane sia costretto a mangiare crocchette e carne in scatola per il resto dei suoi giorni. Di tanto in tanto, anzi, bisogna spezzare la monotonia con qualche snack appetitoso che possa in qualche modo placare quella fame atavica che sembra quasi perenne. La frutta è in tal senso l’ideale, ma Madre Natura ci mette a disposizione molte altre prelibatezze adatte al nostro animale da compagnia: in questa guida ci soffermeremo, nello specifico, sulle 6 verdure che possono mangiare i cani e che si possono sfruttare, all’occorrenza, come premi per addestrare Fido e riconoscergli il merito di aver eseguito alla perfezione l’ordine che gli abbiamo impartito.

2/7 – Carote per fare il pieno di vitamine

Solo chi ha la fortuna di averne uno in casa può sapere quanto il nostro amico a quattro zampe ami rosicchiare senza sosta per ore e ore. Ed è per questa ragione che adora in maniera indiscriminata la carota, che è per lui un gioco e una ghiottoneria al tempo stesso. Si tratta perciò di uno snack assolutamente perfetto per Fido, soprattutto se si considera che è ricca di vitamina A e betacarotene che fanno bene alla vista, alla crescita cellulare e ai denti. Non bisogna però esagerare: contenendo un alto livello di carboidrati sconsigliamo di darne troppe a Fido, in particolar modo se si tratta di un soggetto diabetico.

3/7 – Spinaci per renderlo forte e vigoroso

Che gli spinaci rafforzino la muscolatura dell’uomo è cosa nota. Quello che solo in pochi sanno, invece, è che sono un vero e proprio toccasana anche per il nostro animale da compagnia. Contengono fibre e vitamine di vario tipo, ragion per cui sono in grado di renderlo molto più vigoroso senza appesantirlo inutilmente. Gli spinaci sono anche un validissimo antinfiammatorio naturale e possiedono proprietà depurative utili per Fido. Naturalmente, prima di darglieli, è bene lavarli, cuocerli e tagliarli a pezzi onde evitare che gli restino attaccati alla gola.

4/7 – Fagiolini per premiarlo con poche calorie

La consistenza dei fagiolini è apprezzatissima dai cani. Oltre a prestarsi a meraviglia all’assiduo sgranocchiamento del quale Fido non riesce proprio a fare a meno, sono in grado di apportare numerosi benefici al suo organismo: sono energetici, digestivi e antiossidanti, ragion per cui migliorano le sue aspettative di vita e gli permettono di restare sempre in forma. Pur essendo gustosissimi sono ipocalorici, il che fa dei fagiolini lo snack ideale con cui premiare il nostro amico a quattro zampe.

5/7 – Sedano per rafforzare il suo sistema immunitario

Strano a dirsi, ma una delle 6 verdure maggiormente indicate per il cane è proprio il sedano. Trattandosi di un potente antiossidante gli farà bene su diversi fronti: è diuretico, aiuta la digestione e allevia il dolore nel caso in cui Fido soffra di una forma poco acuta di artrite. Glielo si può dare un paio di volte al mese al mattino, quando è ancora a digiuno, da crudo oppure sotto forma di succo.

6/7 – Lattuga per aiutarlo a depurarsi

Anche i cani, di tanto in tanto, hanno bisogno di depurarsi. La cattiva abitudine che hanno di raccogliere qualunque cosa incontrino per strada lungo il loro cammino, anzi, rende questo atto assolutamente indispensabile. A questo scopo suggeriamo dunque di fare a pezzi qualche foglia di lattuga e di darla a Fido affinché il suo organismo possa godere a pieno delle proprietà depurative ed analgesiche di questa verdura così ricca di ferro e di sostanze antiossidanti.

7/7 – Zucca per un intestino sano e regolare

Anche i cani, così come gli umani, possono talvolta soffrire di stitichezza. Sebbene sia raro che questo accada, quando ci si rende conto che Fido ha qualche problema in questo senso bisogna immediatamente correre ai ripari con alimenti che possano aiutarlo a risvegliare l’intestino: tra questi vale la pena citare la zucca, che essendo ricca di fibre sarà per lui un vero toccasana. L’essenziale è che la si sbucci e privi di semi prima di dargliela a pezzi.

Riproduzione riservata