Cani da pastore: le migliori razze

Pet

1/6 – Introduzione

Quando si parla di cane da pastore si va ad identificare una serie di razze che, per selezione o innate capacità, supportano l’uomo nelle attività legate all’allevamento di bovini e ovini. Più nello specifico, occorre distinguere fra il cane pastore conduttore (paratore) di bestiame e il cane pastore custode, molossi di taglia grande, che proteggono le greggi. In questa guida vogliamo illustrarvi le migliori razze di cane pastore, attraverso un breve ma appassionante viaggio alla scoperta di questi nostri magnifici amici a quattro zampe, capaci di supportare l’uomo in molteplici attività, risultando così un valido aiuto nei più disparati ambiti. Ogni razza, non a caso, possiede specifiche peculiarità che la differenziano notevolmente dalle altre. Vediamo dunque, più nel dettaglio, le caratteristiche di ognuna.

2/6 – Pastore Scozzese o Scotch Collie

Indubbiamente di bell’aspetto, regale, dal pelo folto e abbondante e dal musetto vispo, il cane pastore scozzese è prima di tutto affidabile e rimane fedele al suo padrone per tutta la vita. Abituato a correre nelle brughiere scozzesi, il cane pastore adora vivere libero nei prati e nella campagna o semplicemente in spazi aperti per dare sfogo a tutta la sua infinita energia. Si distingue da molte altre razze, non soltanto per la fermezza e la capacità con cui riesce a far rispettare le direttive dell’uomo al gruppo che conduce, ma anche per il magnifico rapporto che la gran parte degli esemplari riesce a instaurare con i bambini e per la sensibilità e la sicurezza che trasmettono anche alle persone non vedenti, che spesso godono delle prestazioni di questi formidabili cani.

3/6 – Pastore Belga

Il pastore belga rappresenta il frutto delle numerose razze di cani da pastore diffuse nell’Europa Nord Orientale nei secoli passati. È un esemplare storicamente dedito alla sorveglianza delle greggi. Il pastore belga è inoltre un cane dalle forme eleganti e dalla notevole intelligenza e, in questo, assomiglia molto al famoso pastore tedesco con il quale condivide alcuni antenati. Si tratta di cani forti, dotati di un corpo robusto, che consente loro di eccellere in svariate mansioni, ed al contempo molto elegante, tanto nelle linee che nei movimenti. I pastori belgi si rivelano pertanto ottimi compagni di lavoro nelle campagne, dove sorvegliano le bestie al pascolo, nelle città, in veste di cani da guardia, e negli appartamenti come amici che tengono compagnia e dispensano affetto.

4/6 – Pastore Tedesco

Nella nostra rassegna sui più importanti cane pastore, non poteva certamente mancare la razza più famosa: il pastore tedesco. Questo cane, tanto amato quanto famoso grazie alla grande esposizione televisiva di cui ha goduto negli ultimi anni, possiede una versatilità eccezionale, che lo rende abile su tutti i fronti, a partire dalla conduzione di greggi e bestiame, passando per l’impiego come cane da difesa, e arrivando al contributo offerto alle forze dell’ordine in operazioni anti-droga e di salvataggio, che vedono il pastore tedesco grande protagonista per la spiccata capacità d’apprendimento di cui dispone. La sua profonda intelligenza sembra dunque essere la caratteristica migliore: test veterinari hanno dimostrato infatti che questo cane possiede un tasso di intelligenza che lo pone ai vertici delle classifiche canine, essendo un animale perfettamente in grado di risolvere la maggior parte delle problematiche che, in ambito di studio sulle sue attitudini, gli vengono poste difronte. Ecco perché il cane da pastore tedesco è stato recentemente battezzato “cane intelligente” per antonomasia. Non c’è che dire: davvero un bel riconoscimento per il re dei cani da pastore!

5/6 – Pastore Del Caucaso

Il cane pastore del Caucaso rappresenta invece uno dei cani da pastore dalle origini più lontane. Questi meravigliosi e fieri esemplari, abitavano una vasta zona alle pendici dei monti caucasici, tra le nazioni di Armenia, Azerbaigian, Georgia e Russia. Questi animali erano adibiti al controllo del bestiame e lo proteggevano dai ladri o da altri predatori, molto attivi in quegli anni lungo tutta la zona caucasica. Per quanto riguarda l’aspetto, le razze da pastore del Caucaso si differenziano notevolmente da tutte le altre razze, in quanto dispongono di una coda dall’attaccatura alta e che pende verso il basso, tanto da formare una figura quasi ad uncino. Per quanto riguarda i colori, la razza del Caucaso risulta prevalentemente grigia, ma non è raro incontrare esemplari rossicci, bruni, maculati e addirittura completamente bianchi. Quanto al carattere, questo cane è di indole tranquilla e bonaria ma, sviluppando un profondo attaccamento verso il proprio padrone, è in grado di difenderlo energicamente nei momenti di pericolo per la sua incolumità. Ottimo anche come piacevole e discreta compagnia per i bambini, a patto che non venga fatto oggetto di giochi troppo invasivi o molesti.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata