Le migliori razze di cani da tartufo

Pet

1/7 – Introduzione

In teoria, tutti i cani sono potenzialmente capaci di cercare i tartufi, e questo attraverso la combinazione tra un allenamento adeguato e le loro naturali capacità olfattive. Nonostante ciò, alcune razze danno prova di un maggior talento in questo settore, poiché non si lasciano distrarre da nessun’altra cosa. Vediamo, allora, di elencare le migliori razze di cani da tartufo.

2/7 – Il pastore tedesco

Cane da guardia, cane poliziotto, cane da riporto, o ancora cane guida per non vedenti, il pastore tedesco è, innanzitutto, un grande lavoratore. Questo bellissimo cane dal pelo fulvo e nero è sia docile che molto intelligente, e queste qualità lo rendono perfetto per l’apprendimento di alcune attività come può essere la ricerca dei tartufi, per la quale dimostra di essere particolarmente dotato.

3/7 – Il labrador retriever

Questo cane così gioioso e pieno di vitalità fu originariamente concepito per la caccia. Completamente a suo agio nell’acqua è anche un ottimo cane guida per non vedenti. La sua intelligenza ed il suo ottimo fiuto gli permettono, inoltre, di svolgere altre attività, ovvero la ricerca di esplosivi, stupefacenti e tartufi.

4/7 – Il pastore australiano

Originario dei Paesi Baschi, il pastore australiano, conosciuto anche come australian shepherd, è vivace, tonico e famoso per la sua velocità. Questo eccellente cane da pastore non conosce eguali per radunare e sorvegliare un gregge. Sempre in movimento, questa razza è ideale negli sport quale l’agility. Un altra qualità, però, del pastore australiano è quella di essere un ottimo ricercatore di tartufi, e con la sua inesauribile energia mostra una lunga resistenza alla fatica.

5/7 – Il rottweiler

Con la sua bella muscolatura, questo cane è noto per le sue capacità di difesa. Originariamente a guardia dei gregge, il rottweiler, potente e robusto, nasconde altri aspetti. Può, infatti, rivelarsi un cane molto affettuoso e, soprattutto, un ottimo cercatore di tartufi.

6/7 – Il bassotto

Cane d’origine tedesca, conosciuto come amabile e poco aggressivo, durante il medioevo era utilizzato per la caccia. Noto anche per il suo carattere fiero, che può sembrare a volte un tantino arrogante, il bassotto è una delle razze canine le più polivalenti e ciò lo rende particolarmente utile durante la ricerca dei tartufi.

7/7 – Il lagotto romagnolo

Seppur di piccole dimensioni, che variano da 41 a 46 centimetri, questa razza originaria della Romagna, si è originariamente distinta per la sua abilità di cacciare nelle zone paludose del Po. Di carattere dolce e docile, è un cane pieno di vitalità e nasconde una preziosa dote, quella di possedere una grande abilità nel trovare tartufi.
Ed ora non vi resta che scegliere il vostro compagno a quattro zampe per poter andare insieme a caccia di tartufi.

Riproduzione riservata