Come Allevare I Lemming

Pet

1/4 – Introduzione

I lemming sono una specie di roditori molto somigliante ai criceti e amano stare in compagnia, per questo motivo è possibile allevarli in casa senza problemi. Allevare i lemming all’interno della propria casa non richiede particolari competenze, purché vengano rispettati degli importanti accorgimenti che sono indispensabili per il loro benessere e per un’alimentazione corretta. Allo stesso modo è anche importante capire quali sono le reali abitudini di questa specie, in modo da soddisfare al meglio tutte le loro esigenze. Non resta che scoprire tutti i consigli necessari su come Allevare i Lemming.

2/4 – Studiare la loro natura

Il modo migliore per allevare correttamente i lemming è quello di conoscere a fondo questa specie, analizzando le loro abitudini e stabilendo la loro natura. A tal proposito, prima di cimentarsi in questa nuova esperienza è preferibile essere ben informati e documentati sulle numerose abitudini di questi animali. I lemming sono degli ottimi scavatori, si tratta infatti di una delle loro abitudini primarie: questa specie è solita scavare profonde gallerie sotto la neve, nutrendosi a volontà per avere la giusta riserva di cibo e affrontare al meglio la stagione fredda. In questo modo riescono a creare il loro nido e ripararsi dal freddo grazie a questi caldi rifugi. Questi simpatici animaletti sono di natura solitari, ma durante il periodo dell’accoppiamento hanno un ciclo riproduttivo elevato e generano numerosi esemplari alla volta.

3/4 – Dotare la gabbia degli accessori indispensabili

Se l’allevamento dei lemming avviene in cattività ed è composto da un piccolo branco, non vi saranno particolari complessità e sarà possibile allevarli facilmente, indipendentemente dal loro ciclo riproduttivo. In aggiunta, occorre considerare che il nostro clima è ideale per questi animaletti, soprattutto per quanto riguarda la specie norvegese. Per allevare i lemming è consigliabile utilizzare una gabbia di piccole dimensioni, come quella che viene comunemente usata per i criceti, purché abbia le sbarre non eccessivamente larghe e piuttosto alte poiché i lemming tendono a scappare facilmente grazie alla flessibilità della loro struttura corporea. Allo stesso modo è indicato disporre all’interno della gabbia un foglio di giornale profumato, da pulire con facilità, insieme ad uno strato di fieno con tubi di cartone e carta igienica. La gabbietta deve inoltre essere dotata di fibre vegetali e mangime per criceti, senza grassi, da fornire preferibilmente con frutta fresca e verdura. Non deve mancare, infine, un abbeveratoio da fissare alle sbarre, esattamente come si usa fare per le gabbie degli uccelli.

4/4 – Disporre un caldo nido all’interno della gabbietta

Dopo aver appreso questi utili consigli su come allevare i lemming, in modo tale che godano di ottima salute e di un corretto nutrimento, non vanno comunque sottovalutate delle ulteriori e piccole accortezze, che sono indispensabili per il loro benessere. Ad esempio, coloro che precedentemente hanno allevato dei criceti, sono sicuramente a conoscenza che in commercio si possono reperire dei giocattoli specifici tra cui dei simpatici dondoli. Pertanto è consigliabile comprare questi accessori da disporre all’interno della gabbia insieme ad un nido ben imbottito e ricoperto di una stoffa piuttosto spessa, che permette ai lemming di avere a disposizione una comoda cuccia calda dove riposare. In questo caso è opportuno però assicurarsi che il tessuto sia resistente e non tenda a sfibrarsi, per non correre il rischio che l’animale ingerisca i filamenti.

Riproduzione riservata