Come capire se il tuo cane ha problemi di stitichezza

Pet

1/6 – Introduzione

La stitichezza canina ha le stesse caratteristiche di quella dell’essere umano, in quanto si verifica quando il cane presenta difficoltà ad espellere normalmente le feci del suo corpo. Per identificare il problema e sapere se l’animale ne soffre, devi prestare particolare attenzione al suo comportamento al momento della defecazione. In generale, la causa più comune è di solito una dieta inadeguata o povera di fibre; ma questa non è l’unica causa: ci sono altri fattori che possono generare o peggiorare tale condizione. Di seguito vedremo come capire se il tuo cane ha problemi di stitichezza.

2/6 Occorrente

  • Lettiera per cani

3/6 – Il comportamento

Uno dei principali sintomi di stitichezza nei cani è la difficoltà a defecare: osserva dunque attentamente se fido impiega più tempo ad espellere le feci. In alcuni casi, è possibile che il cane inizi a dondolare da un lato all’altro.
Quando è stata l’ultima volta che il tuo cane ha defecato? Questa domanda è la chiave per sapere se soffre o meno di stitichezza. I cani di solito espellono le feci dopo aver mangiato, quindi lo fanno almeno una volta al giorno. Se non controlli i suoi pasti quotidiani, inizia a farlo per capire se defechi o meno. Se dopo 24 ore dopo aver mangiato il tuo cane non ha ancora espulso le feci, dovresti portarlo dal veterinario per iniziare un trattamento, poiché probabilmente è stitico.

4/6 – Le feci

Quando un cane è stitico, le sue feci sono più consistenti, molto dure e possono persino acquisire un aspetto più grigiastro. Se il motivo della stitichezza è dovuto all’assunzione di qualsiasi oggetto estraneo o ad una porzione cibo avariato, il colore delle feci potrebbe assumere una tonalità verdastra; tuttavia, il colore potrebbe variare e dipenderà dal prodotto scarsamente digerito.

5/6 – Il dolore

Nei casi più estremi, il cane può soffrire di dolori addominali non espellendo correttamente le feci. In tal caso, il cane rimarrà bloccato tutto il tempo, soprattutto quando cerca di defecare; in particolare, potrebbe essere apatico e persino perdere l’appetito. Inoltre, è probabile che non mostri entusiasmo per il gioco o l’esecuzione di attività fisiche; questo è uno dei sintomi più comuni della stitichezza canina.

6/6 – Il pianto

Infine, a causa del dolore e delle difficoltà nell’espellere le feci in modo normale, il cane può emettere un lieve pianto, sia durante la defecazione che quando avverte dolore all’addome. Se il tuo cane presenta uno di questi sintomi, non esitare ad andare dal veterinario per farlo esaminare per determinare se è stitico e qual è la causa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata