Cosa fare se il tuo cane ha l’alito pesante

Pet

1/6 – Introduzione

L’alitosi nei cani è una questione da non sottovalutare, poiché può causare problemi più gravi per l’animale e, al tempo stesso, notevoli costi per il padrone. Tuttavia, in questo semplice tutorial, ti fornirò alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su cosa bisogna fare se il tuo adorato cane ha l’alito pesante.

2/6 Occorrente

  • Igiene orale
  • Alimentazione adeguata
  • Prodotti specifici
  • Spazzolino con setole morbide
  • Acqua
  • Bicarbonato di sodio
  • Pulizia dei denti ad ultrasuoni (eventuale)
  • Crocchette

3/6 – Portare il cane da un veterinario

L’alitosi è un problema abbastanza frequente nei cani: esso va affrontato nel più breve tempo possibile per evitare gravi conseguenze per la salute dell’animale. Diversamente da quanto si possa pensare, nella maggior parte delle situazioni, la causa di questo fastidioso disturbo non dipende da patologie digestive, ma da affezioni del cavo orale oppure da una pessima alimentazione. Se il tuo cane ha un alito eccessivamente pesante, devi necessariamente portarlo da un veterinario di fiducia. In questo modo, potrà individuare la causa e risolvere il problema.

4/6 – Acquistare dei prodotti specifici per cani

Solitamente, la causa scatenante è la placca batterica che si accumula sui denti del cane. Quando essa si indurisce e si calcifica, prende il nome di “tartaro”. Quest’ultimo è il principale responsabile dell’alito cattivo. Per poter rimuovere la placca batterica o prevenirne la formazione, devi acquistare dei prodotti specifici presso un qualsiasi negozio di animali. Un metodo adatto è l’utilizzo di ossa finte: esse consentono di eliminare lo sporco dai denti e di sconfiggere il “tartaro”. Se il tuo cane non gradisce questo prodotto, procurati uno spazzolino con setole morbide e spazzola con acqua e bicarbonato di sodio. Con questa tecnica, risolverai definitivamente il problema dell’alitosi.

5/6 – Effettuare una completa pulizia dei denti

Se il veterinario di fiducia conferma l’eccessiva presenza di “tartaro” sui denti del cane vuol dire che la placca batterica non può essere rimossa semplicemente con lo spazzolino, l’acqua ed il bicarbonato di sodio. In questo caso, è necessario effettuare una completa pulizia dei denti con gli ultrasuoni. Questa operazione è abbastanza costosa, ma risolve totalmente il problema dell’alito pesante e riporta la bocca del cane ad uno stadio iniziale. Successivamente, con una regolare prevenzione, non si formerà più il “tartaro”.

6/6 – Cambiare il cibo umido con le crocchette

Inoltre, mentre alcuni animali non hanno bisogno di speciali accorgimenti, altri possono richiedere frequenti pulizie, in quanto sviluppano problematiche al cavo orale. Generalmente, la situazione migliora cambiando il cibo umido con le crocchette: quest’ultime sono un alimento completo e prevengono l’accumulo della placca batterica sui denti dell’animale. Comunque, ti consiglio di consultare un veterinario di fiducia se desideri risolvere definitivamente il problema.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata