Come impedire al gatto di graffiare il divano

Pet

1/6 – Introduzione

Il gatto è uno degli amici più fidati anche per il suo particolare e misterioso carattere. Questi felini sono animali estremamente intelligenti e acuti, ma molte volte il loro istinto prende il sopravvento. Non è infatti sempre facile insegnarli le “regole” dell’ambiente domestico. Per esempio, farsi le unghie, è una delle loro abitudini e priorità giornaliere. I gatti, in natura si fanno le unghie sulle cortecce degli alberi o sulle parti più ruvide. In casa, molte volte scelgono i posti meno adatti come per esempio divani, sedie e poltrone. Per non stressare l’animale, occorre quindi dargli delle alternative altrettanto valide. In questa guida vediamo quindi come impedire al gatto di graffiare divano.

2/6 Occorrente

  • Pazienza
  • Tiragraffi
  • Premietti

3/6 – Lo stress

La prima causa, molte volte, è lo stress. Questo può avvenire nel caso in cui il gatto è un nuovo arrivato e si trova spaesato. Comportamenti simili si possono avere anche quando tutta la famiglia cambia casa o stravolge le abitudini. Il gatto infatti, potrebbe sentirsi offeso da questo cambiamento e reagire in questo modo. Dobbiamo sempre tenere a mente che è un animale molto abitudinario. A volte reagisce anche con spruzzi d’urina soprattutto quando l’ambiente è del tutto nuovo per lui.

4/6 – Il premio

Ricordate di premiarlo quando vedete che utilizza il tiragraffi. Ogni volta che si fa le unghie dove desiderate voi, offritegli una ricompensa a lui gradita. A volte va bene una crocchetta o un biscottino, ma anche semplicemente una coccola e parole dolci. Quando invece lo si trova a farsi le unghie sul divano bisogna sgridarlo moderatamente. Non serve eccedere, lui capirà ugualmente. Bastano delle parole di rimprovero dette con un tono di voce più elevato o uno spruzzo d’ acqua sul musetto. Questo gli farà capire il suo errore. Evitate anche le punizioni se non vi accorgete subito del danno. In questo caso, lui non capirebbe più ed abbassereste solo il livello di fiducia che ripone in voi.

5/6 – Il tiragraffi

È importante quindi comprare al vostro amico a quattro zampe un tiragraffi. In commercio ne esistono svariati modelli e tipologie. Quelle migliori sono in corda, altri in cartoncino. Quest’ultimi ovviamente si devono sostituire più di frequente. Alcuni tiragraffi hanno una solida pedana per appoggiarli a terra, altri invece si possono legare in modo che restino sospesi. Una volta acquistato, bisogna insegnare al gatto ad usarlo. All’inizio occorre prendere una zampina del vostro amico e simulare il gesto. Il gatto molto presto si abituerà da solo e apprezzerà molto questo regalo.

6/6 Consigli

  • Abbiate pazienza e vedrete che in poco tempo il gatto si abituerà a non graffiare più il divano
Riproduzione riservata