Come lavare il coniglio

Pet

1/6 – Introduzione

Il coniglio è diventato per molti un piccolo animale domestico, amatissimo sopratutto dai bambini. Per tenere un coniglio in casa dovete seguire degli utili accorgimenti, in quanto è un animale molto delicato e che se trascurato soffre incredibilmente. Naturalmente per la sua igiene necessita di essere accuratamente lavato, anche se è molto restio al diretto contatto dell’acqua. Il cattivo odore che emana è troppo forte, sopratutto se lo si tiene in casa. Questa guida si propone di fornirvi delle utili informazioni su come procedere per lavare il coniglio.

2/6 Occorrente

  • asciugamani
  • shampoo per conigli
  • bacinella
  • una tazza
  • acqua q.b.

3/6 – Non usare il nostro shampoo per capelli per pulire il coniglio

Il coniglio, come abbiamo già detto prima, è un animale che non gradisce in modo particolare l’acqua. Tuttavia, se viene abituato a vivere in un ambiente pulito, dove la cassetta degli escrementi viene regolarmente ripulita e igienizzata, non necessita di bagni frequenti. Quando comunque si decide di lavare il nostro coniglio dovremo farlo in modo da arrecare meno stress possibile. Sarà utile non usare un nostro shampoo per i capelli, al coniglio potrebbe causare una dermatite. La pulizia dovrà avvenire in una piccola bacinella in modo che il coniglio non venga immerso in troppa acqua.

4/6 – Cercare di tranquillizzare il coniglio

Riempiamo la piccola bacinella con circa tre dita di acqua tiepida, prendiamo ora il nostro piccolo amico e prima di immergerlo cerchiamo di tranquillizzarlo accarezzando, quando saremo sicuri che è calmo e rilassato, procediamo a sistemarlo all’interno del catino. Con l’aiuto di una tazza, cominciamo a bagnarlo, facendo molta attenzione a che l’acqua non vada nel muso e nelle orecchie. Se durante questa operazione il coniglio dovesse irritarsi e cercare di uscire dall’acqua, controlliamo sempre che il muso non ne venga a contatto. Per la pulizia di quest’ultimo, dovremmo utilizzare un panno inumidito.

5/6 – Massaggiare il pelo con un piccolo strato di shampoo

Dopo aver inumidito la pelliccia in modo uniforme, applichiamo un piccolo strato di shampoo, senza eccedere, sul palmo della mano e cominciamo a massaggiare il suo pelo in modo molto delicato senza strofinare, quasi come se facessimo delle carezze alla bestiola. Questa manovra la dovremmo effettuare abbastanza rapidamente in quanto il coniglio è un’animale che si stressa molto facilmente. Una volta terminato dobbiamo provvedere a risciacquare la pelliccia. Anche in questo caso per non spaventare troppo la bestiola, dovremmo togliere il sapone usando una tazza, evitando di fare scorrere l’acqua direttamente vicino alle orecchie del coniglio. Quando avremo finito, avvolgiamo la bestiola nell’asciugamano tamponando l’acqua in eccesso.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata