Come ottenere il pedigree

Pet

1/7 – Introduzione

Il pedigree è un documento legale che viene rilasciato dal veterinario oppure dall’allevatore dell’animale, che garantisce la genealogia, la purezza sottolineando il fatto che l’animale non ha difetti genetici o ereditari. Inoltre, il pedigree, accerta i dati identificativi del cane o del gatto, la data di nascita, i dati anagrafici del padrone e dell’allevatore. Ora vediamo come è possibile ottenere un pedigree per il vostro cucciolo!

2/7 Occorrente

  • allevatore
  • dati anagrafici del cane/gatto – razza-nome-sesso-data di nascita – colore del mantello – tatuaggio o microchip – genealogia
  • nominativi dei proprietari

3/7 – La razza del tuo cucciolo deve appartenere al RSR

Il pedigree è ottenibile facilmente se il vostro cucciolo è figlio di genitori che, a loro volta, sono dotati di pedigree. Per cani già adulti la procedura è differente, come vedremo in seguito. Gli allevatori devono esseri iscritti presso l’Anagrafe Canina di zona, i quali registreranno le nuove cucciolate presso l’ENCI, Ente Nazionale della Cinofilia Italiana del territorio. Potete verificare se il vostro allevatore è regolarmente iscritto andando su “Servizi online – registro allevatori”. La razza del tuo cucciolo deve essere appartenente al RSR, Registro Supplementare Riconosciuti, che è aperto solo per alcune razze. Per una maggiore sicurezza è meglio contattare la società di tutela della razza che ti interessa.

4/7 – Trova l’elenco delle società di razza che hanno delega ENCI

Trovi online, costantemente aggiornato, l’elenco delle società di razza che hanno delega ENCI.
Una volta selezionata la razza, fai click su “Ricerca” e ti si aprirà una pagina con il nome ed i recapiti della Società Specializzata che ti interessa. Ricordati che il certificato RSR non è un pedigree, poiché il vero pedigree, viene rilasciato all’allevatore solo dopo la quarta generazione di animale iscritto al registro.

5/7 – Consulta sul sito dell’ENCI l’elenco delle razze escluse dall’RSR

In alternativa, puoi consultare sul sito dell’ENCI l’elenco delle razze escluse dall’RSR.
Vai alla voce “Libro Genealogico” e dal menù a tendina seleziona la voce “Documenti”.
Nella pagina che si apre, devi scorrere i documenti fino a trovare l’elenco delle razze escluse dall’RSR.

6/7 – Contatta direttamente l’ENCI

Se vuoi ottenere un’ulteriore conferma, puoi contattare direttamente l’ENCI sia telefonicamente che tramite form sul sito, oppure informarti presso il tuo veterinario. Ricordatevi, sempre, di rivolgervi presso allevamenti seri, qualificati e certificati, in modo tale da poter osservare accuratamente i genitori naturali del cucciolo.
Un animale adulto può ottenere un pedigree esclusivamente attraverso il RSR, a cui possono essere iscritti come capostipiti i cani di razza pura, dei quali non si conoscono i predecessori. Questo procedimento è utile per le razze riconosciute recentemente.

7/7 Consigli

  • Il costo massimo di un pedigree è di 35 euro, diffidate da chi vi propone cifre maggiori.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata