Come proteggere il porcellino d’india dal freddo

Pet

1/6 – Introduzione

Il porcellino d’india appartiene alla categoria dei roditori, facile da accudire. Come proteggere il porcellino d’india dal freddo: sono animali vivacissimi amano i grandi spazi, per questo è bene fornirli di una gabbia capiente e se possibile in compagnia, vediamo il corretto corredo per la sua gabbia, e rendere quell’ambiente adatto alle sue necessità.

2/6 Occorrente

  • Lastre di plexiglas
  • Gabbietta
  • Fieno

3/6 – Origini

Nascono originalmente dall’America Latina abituati a territori ampi e molto secchi, vivono di solito in gruppo e lavorano insieme e cercano di restare sempre uniti. Sono erbivori e quindi si nutrono solamente di varie verdure, cerchiamo piano piano di variare le verdure così da poter proporre a loro verdure diverse, deve essere lavata per bene e a temperatura ambiente, di solito sono sufficienti 100 gr. Di verdura al giorno, importante fornire oltre alla verdura del fieno e il pallet specifico, che deve essere arricchito con vitamina C, ed ha un buon contenuto di fibra, importante alimento per il nostro porcellino, evitiamo la frutta troppo dolce, i cereali e i latticini, sono animali intolleranti al lattosio, e i legumi.

4/6 – Aspettative di vita

Nel loro ambiente naturale vivono in tane, i porcellini non hanno una lunga vita, di base ha un buon carattere, dolce e facile da addomesticare adatto per chi ha bambini amano essere coccolati e spazzolati (quelli a pelo lungo). È un animale abitudinario se viene esposto a continui cambiamenti subirebbe uno stress. La sua gabbia deve essere di vetro o plexiglas che permette un buon isolamento termico, il tetto deve essere dotato di una copertura che permetta il passaggio di luce e aria, può essere di rete metallica, necessario un buon riparo, la gabbia deve essere dotata di vari appoggi dove il porcellino possa muoversi e giocare e sentirsi al sicuro.

5/6 – Gabiette e alimentazione

Per chi ama il fai da te, tutto quello che necessita alla gabbietta, può costruirlo da se così il nostro animaletto avrà una casetta su misura e qui se necessità avrà il suo posto dove nascondersi se ha timore o per dormire, ma nel contempo avere la possibilità di muoversi. Non gli dobbiamo mai far mancare l’acqua e il cibo, non lasciamo cibo che non ha mangiato così da evitare putrefazioni varie, pulire ogni giorno la gabbietta, sul fondo disponiamo dei fogli di giornale e poi della sabbia, questo per assorbire i liquidi, degli strati di corteccia e del fieno, eviteremo fastidiosi odori. Il porcellino sa adattarsi alle condizioni ambientali, se decidiamo di trovare la loro locazione all’esterno, assicuriamoci che la sua casetta sia ben salda e in grado di affrontare le varie condizioni ambientali.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata