Come realizzare una voliera

Pet

1/7 – Introduzione

Una voliera per i proprio uccelli rappresenta, sicuramente, un ambiente più adeguato nel quale è possibile trascorrere la loro esistenza rispetto ad una semplice gabbia. La differenza sostanziale tra la voliera e la gabbia è naturalmente costituita dalle dimensioni, vantaggiose in termini di comfort per i propri volatili, ma svantaggiose per quanto riguarda l’ingombro. Tuttavia chi ha la fortuna di disporre di uno spazio adeguato (ad esempio un giardino oppure un terrazzo) può seriamente pensare di costruirsene una con le proprie mani. Tutto questo rappresenta un’operazione non particolarmente difficile da mettere in pratica. In commercio, naturalmente, esistono molti tipi di voliere già pronte, ed alcune sono estremamente belle e funzionali, per una spesa purtroppo non proprio modica che si aggira invariabilmente attorno alle diverse centinaia di euro. Oltre al costo, un problema di non poco conto è che quasi tutte le proposte presenti sul mercato sono voliere a prevalente sviluppo verticale, cioè concepite per sottrarre meno spazio possibile all’ambiente. Tuttavia i volatili come i pappagallini cocoriti necessitano molto più di uno spazio orizzontale che di quello verticale, per poter effettuare qualche piccolo volo, giocare, inseguirsi, e svolgere tutte quelle attività in linea con la loro natura. In questa semplice ed esauriente guida vi descriveremo come è possibile realizzare una voliera in totale autonomia.

2/7 Occorrente

  • 4 pali di legno di 2,30 metri
  • rete metallica quanto basta
  • chiodi
  • martello
  • compensato
  • Fil di ferro flessibile
  • forbici

3/7 – Come scegliere la collocazione di una voliera

È molto importante la collocazione della voliera, dal momento che devono essere evitati dei luoghi con una certa esposizione permanente ai raggi solari. Infatti alcuni posti esposti al sole, sopratutto durante la stagione estiva, possono far soffrire i propri amici uccellini. Il luogo scelto deve essere riparato anche dalle intemperie, come può essere il vento oppure la pioggia. Pertanto, riassumendo in poche parole, il luogo ideale deve essere ombreggiato e riparato, preferibilmente a ridosso di un muro oppure un prossimità di un albero. È buona regola evitare anche di posizionare la voliera confinante con le finestre delle camere da letto, dal momento che il cinguettio dei propri piccoli animali potrebbe risultare fastidioso alle prime luci dell’alba. Generalmente la voliera è di forma rettangolare oppure quadrata, e per riuscire a realizzarla è necessario procurarsi quattro robusti pali di legno della lunghezza di due metri e mezzo per i quattro spigoli. Successivamente occorre piantare i quattro pali di legno saldamente a terra, mediante l’ausilio di un martello oppure di una mazza, accertandosi di collocarli in maniera equidistante, tale da definire in questo caso un rettangolo. Per realizzare il tetto della voliera è necessario prendere un compensato dello spessore di almeno un centimetro e delle dimensioni volute, a seconda di quanto grande si desidera ottenere la casa dei propri volatili. Il compensato deve essere fissato sulla cima di ciascun palo di legno, mediante l’ausilio di un po’ di chiodi e di un martello. Il nostro consiglio è quello di dare una lieve pendenza al tetto, in modo tale che l’acqua, in caso di pioggia, possa venire convogliata per scorrimento verso una direzione preferenziale.

4/7 – Come realizzare i lati della voliera

Il secondo passaggio d mettere in pratica consiste nella costruzione dei quattro lati della voliera. Per ottenere questo risultato è necessario utilizzare una rete metallica della metratura esatta, per riuscire a rivestire l’intera voliera. Per effettuare questo passaggio, prima di procedere all’acquisto di una rete, è necessario armarsi di un metro, per poi misurare il perimetro del rettangolo, in modo tale da non rischiare di avere un ammanco di rete. La rete è facilmente reperibile in una qualsiasi ferramenta, e deve essere a maglia fine. Invece, per quanto riguarda la colorazione, possiamo sostenere che la scelta è a proprio piacimento. La rete deve essere fissata ai quattro pali mediante l’ausilio del fil di ferro fine e di alcuni chiodi, a seconda delle proprie esigenze. Per ottenere una maggiore resistenza, è buona regola ripiegare i margini della rete su se stessi, in modo tale da raddoppiare i bordi. Mediante questa metodologia è anche possibile dimensionare i vari segmenti di rete in maniera corretta, per farli coincidere perfettamente con le varie aree da coprire. Su un lato maggiore della voliera è necessario realizzare una specie di finestrella per poter inserire gli uccellini, gli alimenti, l’acqua e così via. È sufficiente, inoltre, ritagliare un quadratino immaginario di rete su tre lati della grandezza desiderata. La propria finestrella potrà successivamente essere aperta e chiusa, utilizzando un pezzettino di fil di ferro fine oppure un semplice nastro di stoffa.

5/7 – Il pavimento della voliera

Per quanto concerne, invece, il pavimento della voliera, è anche possibile utilizzare la superficie sulla quale è appoggiata, nel caso si desiderasse ottenere ciò. In questa maniera, naturalmente, l’erba del giardino, conferirà un aspetto maggiormente naturale alla propria casetta per gli uccellini. Nel caso in cui questa soluzione non fosse di proprio gradimento, un’alternativa è quella di utilizzare un rettangolo di compensato identico a quello utilizzato per realizzare il tetto. All’interno della voliera, inoltre, dovrà essere inserito tutto quello che occorre, come dei rami per fare da appoggio agli uccellini, ma anche dei contenitori per gli alimenti, per l’acqua e dei “nidi”. La voliera è finalmente pronta per accogliere i propri amici volatili.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Consiglio di passare una mano di vernice impermeabile sul rettangolo di compensato che diventerà il tetto della voliera.
Riproduzione riservata