Come riscaldare una voliera

Pet

1/5 – Introduzione

La voliera, a differenza delle gabbiette, è molto più grande e spaziosa e permette ai vostri piccoli volatili di muoversi al meglio, infatti più gli uccelli dispongono di spazio e più si sentono a loro agio e quindi allevarli diventa più facile e divertente.
Sul mercato si trovano diverse tipologie di voliere per i diversi tipi di uccellini che volete allevare. Fate attenzione al tipo di materiale utilizzato che deve essere “a prova di becco”: plastica, legno e acciaio sono quelli più comuni. Fate molta attenzione inoltre all’ampiezza delle fenditure che devono essere abbastanza larghe per impedire alle zampine e/o ai becchi di rimanere incastrati.
Esistono voliere di diverse dimensioni e tipologie. Quelle da interno sono collocate su supporti a rotelle per essere spostate più comodamente, mente quelle da esterno hanno le stesse caratteristiche ma in più sono dotate di un “tetto” per proteggere i volatili dal freddo.
Qui di seguito vediamo come riscaldare una voliera posizionata all’esterno dell’abitazione.

2/5 – Dove posizionare la voliera

La posizione ideale per sistemare la voliera è una terrazza coperta o il giardino di casa. Mettiamo la voliera lontana da caos e traffico e troviamo un posto tranquillo e non troppo in ombra per permettere alla luce di raggiungere tutti gli angoli della voliera. Inoltre, per la sicurezza degli animali è meglio evitare luoghi troppo ventilati (il vento è più pericoloso del freddo) o esposti alle diverse intemperie. Non mettiamo la voliera troppo vicino ad alberi per evitare che la caduta dei rami possa causare danni alla voliera ed agli uccellini.

3/5 – Come riscaldare la voliera

Tutti i volatili da compagnia possono vivere all’esterno anche in inverno con temperature che possono arrivare a zero gradi purché la voliera sia riparata dal freddo e dalle intemperie. Gli sbalzi di temperatura, le correnti d’aria e la forte umidità possono causare gravi malattie ai nostri volatili. Fate attenzione! Se il nostro uccellino gonfia le piume o appare più pigro e sonnolente del solito è il chiaro segnale che sta soffrendo il freddo e quindi interveniamo immediatamente per procuragli il giusto calore. Per prima cosa possiamo posizionare la voliera verso sud, questo accorgimento ci farà guadagnare qualche grado di calore. È necessario quindi coprire almeno tre lati della voliera, compreso il tetto, con del materiale isolante tipo plexiglas, nylon o polistirolo. Questi materiali sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio fai-da-te. Da evitare assolutamente l’uso di cartone in quanto trattiene l’umidità e veicola i parassiti.

4/5 – Come nutrire i volatili all’interno della voliera

Per aiutare ulteriormente i nostri volatili a trovare il giusto apporto di calore durante le fredde giornate invernali possiamo arricchire la loro dieta. Il fabbisogno nutrizionale di un uccello adulto è molto modesto e serve sostanzialmente per mantenere il calore corporeo, una attività fisica poco intensa e le primarie funzioni vitali. È utile, quindi, durante le fredde giornate invernali arricchire la loro dieta con alimenti più calorici. Rivolgiamoci al nostro veterinario di fiducia per avere precise indicazioni a secondo del tipo di volatile.
Preoccupiamoci, inoltre, che all’interno della voliera ci sia sempre acqua fresca e pulita e non ghiacciata da bere.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata