Come riconoscere gli insetti

Pet

1/7 – Introduzione

Ogni giorno attorno a noi ruota un piccolo micro mondo costituito da piccole creature che si muovono e volano. Solitamente li definiamo tutti insetti senza tuttavia saperli distinguere tra loro.
Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come riconoscere gli insetti onde evitare inutili paure o spiacevoli incontri.

2/7 Occorrente

  • pazienza e attenzione

3/7

Le differenze principali fra ragni ed insetti sono costituite dal numero di zampe e dalla forma del corpo. Gli insetti hanno sempre 6 zampe mentre i ragni 8. I primi hanno il corpo diviso in 3 parti: testa, torace e addome mentre i ragni ne hanno solo due: testa e addome. Quasi tutti gli insetti hanno le ali mentre i ragni ne sono sprovvisti.
Ora che abbiamo imparato a riconoscere se è un insetto oppure un ragno proviamo a distinguere a quale specie di insetti appartengono.

4/7

Fra i coleotteri annoveriamo gli scarabei e le coccinelle. La prima coppia di ali forma una sorta di cofano sotto al quale sono celate le altre due ben chiuse. Anche il torace ha una corazza. L’addome, tondeggiante e gonfio, è completamente coperto dalle elitre.
Le cimici assomigliano ai coleotteri ma si differenziano da questi ultimi grazie alla loro forma particolare che ricorda uno scudo e dall’addome generalmente piatto.

5/7

Tra gli insetti che volano troviamo api, bombi, vespe e calabroni. I primi due sono insetti tranquilli che pungono raramente mentre gli altri due sono molto più nervosi e aggressivi. I primi sono pelosi. I colori sono giallo arancio per le api e per i bimbi nero, bianco con una striscia gialla sull’addome. Le vespe hanno corpo longilineo e sono a strisce gialle e nere mentre i calabroni sono più grossi delle vespe ed hanno strisce gialle e rosse.
Le cavallette hanno le zampe posteriori che consentono loro di fare grandi salti.
Le formiche non hanno le ali eccezione fatta per re e regine. Hanno una testa molto grande con forti mandibole, un torace proporzionato e un addome longilineo.

6/7

Le libellule: grandi, veloci e dotate di occhi grandi, torace robusto con le 4 ali e un lungo addome.
Le mosche hanno 2 ali mentre le altre due sono appena accennate. Hanno occhi grandi, un addome grande, con alcuni peli lunghi e un torace robusto.
Le farfalle hanno ali grandi, larghe e colorate ed il loro volo è lento e soave.
I colori giallo, rosso e nero, combinati fra loro, indicano pericolo ossia che l’insetto è velenoso e può pungere come nel caso delle vespe oppure è tossico come le coccinelle.
Ora puoi riconoscere gli insetti principali che ti circondano.

7/7 Consigli

  • muoversi con cautela
  • Evitare di toccarli
Riproduzione riservata