Consigli di cura delle zampe dei canarini

Pet

1/6 – Introduzione

Come tutti gli animali domestici, anche i canarini hanno bisogno di molte attenzioni. In particolare le loro zampe, che da sole possono essere portatrici di malattie e infezioni in grado di danneggiare la salute del nostro uccello. Quando questo succede però, non tutti sanno come comportarsi. Per questo motivo, oggi cercherò di darvi alcuni consigli di cura delle zampe dei canarini.

2/6 – Pomate a base di Penicellina

Queste servono quando le zampe dei nostri canarini vengono colpite da artrosi e dolori articolari. L’ideale è alternarle allo zolfo e al cicatrene, ma solo se queste presentano dei sanguinamenti. In questo modo, le zampe del nostro animale guariranno nel giro di una settimana. Molto importante quando si spalma la pomata, bisogna sempre evitare che il canarino possa ingerirla.

3/6 – Rosso d’uovo sodo

L’alimentazione è molto importante per la salute delle zampe del canarino. In particolare, il rosso d’uovo sodo che favorisce la crescita dei piccoli fino al loro svezzamento. Questo tipo di alimento inoltre, contiene molto calcio e proteine che aiutano a mantenere le zampe del canarino forti e robuste. Abbinato ad una dieta sana e ricca di fibre inoltre, favorirà l’aumento delle sue difese immunitarie.

4/6 – Olio di fegato di merluzzo

L’olio di fegato di merluzzo è il rimedio ideale contro la secchezza delle zampe del canarino. Di fatti, spesso e volentieri, le zampe di questo tipo di uccello si squamano e si arrossiscono, provocando dolori e fastidi a quest’ultimo. Il mio consiglio è di passarlo su tutta la zampa, ma prima bisogna lavarla con dell’acqua tiepida.

5/6 – Tagliaunghie

Visto e considerato che i nostri canarini sono domestici e non vivono al contatto con la natura, quindi non possono favorire della corteccia degli alberi per limarsi unghie e becco, dobbiamo farlo noi. Prima di tutto bisogna munirsi di tagliaunghie o di una normale forbicina. L’operazione deve essere eseguita in un ambiente luminoso, in modo tale da non tagliare anche la zona “venosa” delle zampe ed evitare fuoriuscite di sangue. Inoltre, mentre si tagliano le unghie delle zampe del canarino, è bene farlo in modo netto, veloce, e partendo dall’alto verso il basso.

6/6 – Disinfettante

Ultimo, ma non meno importante, per tenere al meglio le zampe del nostro canarino, bisogna disinfettare almeno una volta a settimana la sua gabbietta. In questo modo, eviteremo che l’animale contragga spiacevoli malattie infettive come: La rogna, il vaiolo e i loro nemici naturali, gli acari. Quindi, munirvi di un buon disinfettante è d’obbligo. Non dimenticare però, di pulire e disinfettare anche i beverini e le mangiatoie, fonti principali di batteri.

Riproduzione riservata