Consigli per mantenere lucido il pelo del barboncino

Pet

1/6 – Introduzione

Se avete un barboncino ed intendete mantenere il suo pelo sempre lucido e soprattutto sano, è importante curarlo sia esteriormente che internamente sottoponendolo rispettivamente a frequenti lavaggi e ad una dieta appropriata. In riferimento a ciò, ecco una lista con alcuni utili consigli su come massimizzare il risultato.

2/6 – Sottoporre il barboncino ad una dieta

Un primo consiglio per curare il pelo del vostro barboncino consiste nel sottoporlo ad una dieta equilibrata dove prevalgono sostanze nutritive ricche di aminoacidi, proteine e acidi grassi. Questi ultimi come ad esempio gli Omega 3 (presenti nel pesce azzurro) conferiscono al pelo una maggiore forza, con conseguente diminuzione di perdita e soprattutto tanta lucentezza che ne esalta le caratteristiche strutturali.

3/6 – Spazzolare il pelo frequentemente

Un altro ottimo consiglio per mantenere sempre lucido il manto del vostro barboncino, consiste nello spazzolarlo eliminando i peli superflui e lo sporco che tendenzialmente si annida nei suoi tradizionali boccoli specie se il cane frequenta zone all’aperto come ad esempio il giardino. Tale accortezza deve essere abbastanza frequente e stimata in almeno tre volte a settimana, usando una spazzola di legno con setole lunghe e non troppo strette.

4/6 – Optare per dell’olio di ricino

Lavare il barboncino è un altro ottimo modo per mantenere il pelo sempre pulito e lucido. In merito il consiglio è di utilizzare uno shampoo neutro, e anche non specifico per cani come ad esempio quello per i bambini. Si tratta infatti di un prodotto in grado di rispettare il Ph e la sensibilità della pelle. Dopo il lavaggio per ottimizzare il risultato, si può optare per dell’olio di ricino da strofinare sul pelo con una spazzola per abiti. Il prodotto conferisce in questo caso maggiore lucentezza, ed è in grado anche di rinforzare il pelo alla radice. In alternativa va bene anche un infuso a base di rosmarino che una volta raffreddato va applicato sul pelo rendendolo più lucido del solito.

5/6 – Acquistare un antiparassitario

In tutti i cani a pelo lungo o con boccoli e ricci particolari come nel caso del barboncino, è importante sapere che se vi si annidano dei parassiti tendono a minare la salute dell’intero manto, oltre che privare il cane delle sostanze naturali e nutritive presenti nel suo corpo. Un pelo senza parassiti cresce dunque sano e soprattutto lucido, tenendo conto anche che il barboncino non sarà nemmeno costretto a grattarsi a sangue e ad imbrattare il pelo fino a renderlo opaco. L’acquisto di un antiparassitario specifico è dunque vivamente consigliato, anche per mantenere intatte le condizioni di salute del cane.

6/6 – Arricchire il pelo di sostanze nutritive

Anche i nostri amici a 4 zampe della specie barboncini possono mantenere il loro pelo sano e lucido, se lo arricchiamo di sostanze nutritive che possiamo trovare in alcuni validi prodotti naturali come ad esempio l’Aloe vera. Quest’ultima infatti, è consigliata poiché serve a lenire le irritazioni della cute del vostro amato cane, e nel contempo conferisce al pelo una maggiore lucentezza dopo il lavaggio e alcuni colpi di spazzola sui boccoli.

Riproduzione riservata