Cosa dare da mangiare ad un pipistrello

Pet

1/5 – Introduzione

Quando pensi ai pipistrelli e a cosa mangiano, ti viene subito in mente il sangue, ma ciò non è per nulla vero; infatti, solo una piccolissima quantità nel mondo sopravvive realmente nutrendosi di questo liquido corporeo. La dieta del pipistrello è quindi subordinata alle varie specie e tra queste circa il 70% consuma insetti, mentre il restante 30 % ama mangiare frutta ed è per tale motivo che vengono definiti esseri frugivori. Premesso ciò, nei passi successivi della presente guida, vediamo nel dettaglio cosa dar da mangiare ad un pipistrello.

2/5 Occorrente

  • Frutta
  • Cavie
  • Acqua

3/5 – Regolarsi in base al luogo in cui vive

Il pipistrello che consuma frutta cercherà questo alimento tra quelli freschi di stagione anche se ama molto il nettare e il polline presente sui fiori. Quello che consuma sangue invece azzanna una varietà di animali tra cui rane, pesci e altri piccoli esseri. In base al luogo dove il pipistrello vive e possibile quindi regolarsi per sapere che tipo di alimentazione preferisce, e ciò può ritornare utile per stabilire quali cibi possiamo somministrargli per soddisfare il suo palato.

4/5 – Fornire al pipistrello delle esche vive

Un pipistrello in genere consuma circa 1/3 del proprio peso corporeo nel cibo per notte. Questo può sommarsi rapidamente a un gran numero di insetti. Si stima che quattro tonnellate di piccoli esseri vengano consumate ogni anno dai pipistrelli. Esistono tuttavia due tipi di insetti che il pipistrello consuma. La maggior parte della gente presume che mangia solo quelli che sono nell’aria, ma invece essendo molto veloce e leggero, quindi in grado di planare benissimo nell’aria, riesce a catturare anche quelli che camminano sul terreno. Nello specifico si tratta di topi, talpe e similari e che in genere cattura usando la coda come una sorta di cappio. I denti aguzzi che si ritrova servono poi a forare il corpo del malcapitato essere animale e a tirarne fuori il sangue. Fornire al pipistrello delle esche vive è dunque una buona soluzione per alimentarlo correttamente.

5/5 – Somministrare molta acqua al pipistrello

Se il pipistrello a cui intendiamo somministrare del cibo vive invece in prossimità di un frutteto o di un campo in cui si coltivano cocomeri, ne deriva che tali frutti sono molto amati e quindi ideali da fornirglieli. Molte persone tra l’altro non sanno che il pipistrello deve consumare anche tanta acqua per sopravvivere. Alcuni di loro hanno persino la capacità di bere mentre stanno ancora volando. Il più delle volte però atterreranno in acqua e invece di berlo direttamente dalla fonte, leccheranno ciò che è presente sul loro petto. Creare un laghetto artificiale in un giardino o riempire con molta acqua dei contenitori abbastanza larghi, è quindi una buona opzione per somministrare quest’altro fondamentale alimento al pipistrello.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata