5 mammiferi erbivori

Pet

1/6 – Introduzione

Mentre alcuni esseri umani scelgono uno stile di vita vegetariano, molti sono gli animali che sono naturalmente predisposti ad una dieta erbivora. Queste creature possono distinguersi in base alla loro dimensione, all’area geografica in cui vivono e a quanti predatori hanno. Tuttavia, tutti hanno in comune il fatto che il loro nutrimento è assolutamente privo di carne. Nella seguente guida verranno descritti 5 mammiferi erbivori.

2/6 – Mucca

Anche se le mucche sono la principale fonte di carne per tanti esseri umani in tutto il mondo, questi mammiferi hanno una dieta strettamente erbivora. Sono nella categoria degli animali che trascorrono gran parte delle loro giornate a pascolare, i cui pasti consistono esclusivamente in erba di campo e piccoli arbusti. A volte pesanti fino a 500 kg, le mucche sono anche uno dei più grandi mammiferi erbivori del pianeta.

3/6 – Coniglio

I conigli sono tra gli erbivori più conosciuti al mondo. Anche se Bugs Bunny avrebbe preferito le carote, la maggior parte dei conigli si nutre di qualsiasi tipo di verdura, erba o erbaccia. Poiché si trovano nell’elenco delle prede per un certo numero di altri animali, sono costantemente attenti e spesso saltano i loro pasti per sfuggire al pericolo.

4/6 – Rinoceronte

Una creatura vivente che viene accostata fortemente ai dinosauri erbivori è il rinoceronte. Questi mammiferi, originari dell’Africa e dell’Asia, sono considerati degli animali generalmente mansueti che trascorrono gran parte del loro tempo a mangiare erba, arbusti e foglie. La conformazione della loro bocca gli permette di utilizzare le labbra quasi come una mano per strappare l’erba o le foglie da un albero e metterle in bocca.

5/6 – Antilope

Presenti soprattutto nelle regioni dell’Africa, dell’Europa e dell’Asia, le antilopi appartengono alla famiglia Bovidae. Vivono in zone dove il prato è alto, per cui la loro dieta consiste principalmente nell’erba lunga. È possibile trovare antilopi in boschi, foreste, paludi e savane, motivo per cui mangiano tutto ciò che possono trovare nell’ambiente circostante. Questi mammiferi vivono in mandrie per proteggersi da altri predatori e alcune specie possono correre abbastanza velocemente per sfuggire ad un attacco.

6/6 – Bisonte

I bisonti, come le antilopi, appartengono alla famiglia Bovidae e si trovano in Nord America e in Europa. Sono i più grandi tipi di mammiferi al mondo che, grazie al loro lungo cappotto scuro, possono facilmente vivere anche in regioni più fresche. Mangiano principalmente erba e corteccia d’albero e hanno un comportamento passivo nei confronti degli esseri umani.

Riproduzione riservata