Cosa fare se il cucciolo morde tutto

Pet

1/6 – Introduzione

Assai di frequente capita che il cucciolo di cane metta in bocca e morda di tutto. Tale comportamento, a lungo andare, può diventare molto fastidioso. Con il rischio, magari, di protrarsi anche in età più adulta. Per questo motivo è sempre opportuno fronteggiare sul nascere questa tendenza comportamentale del proprio amico a quattro zampe, attraverso un intervento mirato a correggere l’atteggiamento del piccolo animale. In questa guida vogliamo dunque suggerirvi cosa è opportuno fare se il cucciolo morde di tutto.

2/6 Occorrente

  • Manuale di addestramento
  • Giocattoli in gomma
  • Snack croccante

3/6 – La tecnica della “punizione negativa”

Una prima mossa può essere quella di adottare ciò che in gergo si definisce “punizione negativa”. È chiaro che non si tratti di una punizione verso il cucciolo ma, anzi, si tratta di ignorare totalmente il cagnolino, quando questo abbia deciso di mordere qualcosa. Non a caso, qualsiasi altra reazione da parte del padrone (sia essa una carezza amorevole oppure un brusco rimprovero), non farebbero altro che aumentare l’ego dell’animale, facendogli vedere la nostra reazione come una forma di premiazione nei suoi confronti. Ignorandolo completamente, invece, riuscirete ben presto a non dargli soddisfazione e il cucciolo, non sentendosi più gratificato, smetterà automaticamente di mordere quell’oggetto.

4/6 – L’utilizzo di giocattoli alternativi

Ovviamente, il sistema della “punizione negativa”, da sola non basta: in secondo luogo, occorrerà fargli comprendere che cosa può mordere e cosa, invece, non deve assolutamente addentare. A tal proposito, dovrete offrire all’animale uno dei quei giocattoli che si utilizzano allo scopo di essere morsi da un cane. Sono per lo più degli oggetti in gomma morbida o in altro materiale composto che l’animale mette in bocca per soddisfare la sua naturale tendenza a masticare. Decisamente attirato dalla morbidezza, dal rumore e dalla colorazione di questi oggetti, l’animale sarà ben presto portato a focalizzare la sua attenzione su questa nuova, stimolante forma di gioco.

5/6 – L’apprendimento dei comandi

Infine, dovrete far capire al cagnolino quali oggetti può mordere e quali no. Per far comprendere al cucciolo che può mettere in bocca giocattoli e snack, ma non vestiti, giornali e oggetti di casa, occorrerà dunque insegnargli dei comandi ben precisi. Tra questi, uno dei più importanti sarà il “lascia”. Come si insegna questo comando? Un modo molto agevole è quello di gratificare il cucciolo con uno snack o con del cibo nel momento nel quale molla la presa sull’oggetto. Ben presto, infatti, il cane imparerà che se lascerà l’oggetto, potrà ricevere una buona ricompensa. Assolutamente da evitare, invece, l’azione di ingaggiare un vero e proprio tira e molla con il cane, ai fini di togliergli l’oggetto dalle fauci. Questa modalità di intervento non sortirà alcun effetto positivo per la risoluzione del problema.

6/6 Consigli

  • Evitate di ingaggiare un duello con il cucciolo per togliergli l’oggetto dalla bocca. E’ un’azione che non porta a nessun miglioramento nel suo comportamento

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata