Cosa fare se il gatto soffre di solitudine

Pet

1/6 – Introduzione

Il gatto per natura è autonomo, e ama starsene in un posto tranquillo della casa, specie dopo aver espletato le sue funzioni fisiologiche e consumato il cibo. Tuttavia molto spesso capita che alcuni esemplari soffrono di solitudine, specie se vivono costantemente in casa, senza quindi la possibilità di incontrare i loro simili magari in giardino. Se dunque il nostro gatto ha questo problema, è importante sapere che ci sono alcune cose da fare per renderlo più felice, vivace e aiutarlo a sentirsi meno solo.

2/6 – Coccolare il gatto più spesso

Il gatto in genere ama essere coccolato specie quando fa molto freddo, magari standosene disteso sulle nostre gambe. Quando ciò avviene, per capire se l’animale è felice del trattamento che in quel momento sta ricevendo, dobbiamo controllare se emette le cosiddette fusa. In tal caso, significa che coccolare più spesso il nostro gatto, è un buon viatico per arginare la sua solitudine.

3/6 – Coinvolgere il gatto nei giochi dei bambini

Se in casa abbiamo dei bambini, è importante sapere che il gatto si diverte molto ad esempio in presenza di palline o di oggetti che rotolano, per cui coinvolgerlo nei loro giochi, è un ottimo modo per farlo sentire meno solo. Inoltre, questa condizione gli fa capire che le persone a lui vicine, non sono soltanto addette a cambiargli la lettiera o a fornirgli del cibo, ma anche propensi a coccolarlo e a giocare con lui.

4/6 – Deliziare il gatto con dei dolciumi

Il gatto oltre alle crocchette ama mangiare carne, pesce e riso ma è importante aggiungere che spesso fa delle follie pur di assaggiare dei dolciumi. Questi ultimi infatti, sono amatissimi dall’animale, per cui deliziarlo con merendine o biscotti, è un ottimo modo per sollevargli il morale. Tuttavia è importante sottolineare che come gli esseri umani è soggetto alle carie, per cui non potendogli lavare i denti come in genere si fa con un cane, conviene non esagerare con la somministrazione dei dolci.

5/6 – Portare il gatto a passeggio

Forse non tutti sanno che portare il gatto a passeggio ed evitare quindi che possa soffrire di solitudine, è possibile utilizzando un apposito collare. Si tratta infatti di una sorta di imbracatura ad incrocio, che va fissata tra il dorso ed il ventre e non alla gola come avviene per i cani. In questo modo, il nostro gatto lo possiamo portare con noi in occasione di gite in campagna o semplicemente facendogli fare una passeggiata nel giardino adiacente alla casa, senza che possa perdersi o scappare.

6/6 – Trovare al gatto un suo simile

Se proprio non riusciamo a consolare il gatto mettendo in pratica i suggerimenti forniti nei passi precedenti di questa lista, l’ultima soluzione è di trovargli un suo simile (maschio o femmina), in modo che possano condividere il cibo, giocare e godersi l’abituale relax quotidiano.

Riproduzione riservata