Cosa fare se si trova un uccellino

Pet

1/7 – Introduzione

Con l’avvicinarsi del periodo estivo gli uccelli si riproducono. Per farlo costruiscono nidi su tetti, alberi e quant’altro. In alcuni casi però gli uccellini cadono dai loro nidi in assenza della loro mamma. Infatti ci può capitare di trovare un uccellino incustodito e che ha bisogno d’aiuto. In questi casi far finta di niente può voler dire condannare a morte il povero uccellino. La cosa più opportuna e giusta da fare è portare l’uccellino con noi e fornirgli tutte le attenzioni necessarie. Solo dopo aver fatto ciò, possiamo liberarlo e farlo volare nella sua vita. In questa guida vedremo cosa fare se si trova un uccellino. Forniremo tutte le informazioni necessarie su i primi accorgimenti da tenere nei confronti dell’uccellino. Indicheremo come alimentarlo e con che cibi. Insomma vedremo in modo dettagliato come accudire un uccellino.

2/7 Occorrente

  • Tovaglioli di carta
  • 1/4 di tazza di carne macinata magra, 1 cucchiaino di ricotta , 1/4 di tazza di cibo per cani in scatola, uovo
  • Scatola di scarpe e una lampadina da 40 Watt
  • Pinzetta o siringa senza ago

3/7 – Primi accorgimenti

Avvicinati al piccolo volatile con passo leggero e senza parlare, per non spaventarlo ulteriormente. Con estrema cautela raccogli l’uccello, sollevandolo dal pancino con una mano e tenendogli la testa sorretta con l’altra. Portalo in un luogo coperto.
Procurati una scatola vuota di cartone e ricopri il fondo con dei tovaglioli di carta, oppure con ramoscelli ed erba secca, così da creare una sorta di accogliente nido. Posiziona
l’uccellino al suo interno. Metti il contenitore in una zona tranquilla, inaccessibile ad altri animali domestici o cose pericolose. Con un filo di ferro, appendi sopra essa una lampadina da 40 watt. Gli uccellini hanno bisogno di un ambiente caldo, specie se sono neonati. Se ne disponi, sistema sotto la scatola una boule di acqua calda, che cambierai ogni due ore. Se noti che l’uccellino trema, implementa il calore lasciando un asciugamano nel microonde per circa 25 secondi. Quindi posizionalo nel nido di fortuna dell’uccellino. Evita di posizionare la scatola in luoghi umidi o ventilati.

4/7 – Alimentazione

Prepara una formula di alimentazione ad alto contenuto proteico. Usa una parte di uovo sodo, della ricotta, della carne macinata e della carne in scatola. Mescola accuratamente e lascia un paio di porzioni di miscela a temperatura ambiente. Riponi in frigorifero il resto.
Alimenta l’uccellino ogni mezz’ora. La fascia oraria perfetta è tra le 08:00 e le 21:00. Per non intimorirlo e invogliarlo a nutrirsi, sollevagli con leggerezza la testa in posizione eretta. Tocca delicatamente la base del becco dell’uccellino con il dito per stimolarlo.

5/7 – Stratagemmi

Per alimentare l’uccellino al meglio devi usare alcuni stratagemmi. Con una pinzetta o una siringa alla quale avrai tolto l’ago, fai cadere una piccola quantità di cibo nella bocca aperta dell’uccellino. Nutrilo con tre o quattro bocconi per volta, perché non si strozzi. Fai seguire le poppate con una o due gocce di acqua erogata da un contagocce pulito. Per farlo bere, avvicina il misurino sul bordo del becco. Ora lascia colare l’acqua nella gola dell’uccelino.
Ricordati di sostituire i tovagliolini o i ramoscelli ogni volta che si sporcano. Come vedi, ti sembrerà di avere a che fare con un neonato. Dovrai pertanto assicurargli attenzioni costanti e regolari. Una volta che l’uccellino impara a mangiare autonomamente e ovviamente a volare, lo libererai nel tuo giardino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prendersi cura di un uccellino è davvero importante e da non sottovalutare!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata