Cosa fare se trovi un cane smarrito

Pet

1/6 – Introduzione

Quando camminiamo per strada, non è difficile incontrare dei cani randagi, i quali però si distinguono da quelli cosiddetti “di casa”. Se notiamo dunque un animale ben curato, munito di collare e che sembra di girovagare senza una metà precisa, molto probabilmente si tratta di un cane smarrito. Ebbene, in queste situazioni ciò che dobbiamo evitare di fare è lasciarlo andare. Vediamo allora cosa fare se trovi un cane smarrito.

2/6 – Tranquillizzare il cane

La prima cosa da fare se troviamo un cane smarrito è cercare di tranquillizzarlo e di non farlo scappare. Un cane smarrito sicuramente sarà anche impaurito dal fatto che non vede più la presenza dei padroni, motivo per cui potrebbe anche tentare di aggredire chiunque gli si avvicina. Onde evitare tale rischio, avviciniamoci con fare amichevole e accarezziamolo delicatamente in modo che acquisti un minimo di fiducia.

3/6 – Controllare se ha la medaglietta

Dopo aver tranquillizzato il cane, dobbiamo controllare se ha una medaglietta al collo. Qui potrebbero trovarsi delle informazioni importanti, come ad esempio il nome dell’animale, l’indirizzo o il recapito telefonico del padrone. In tal caso, non esitiamo subito a contattare il legittimo proprietario del cane; se invece non è presente alcuna medaglietta, proviamo guardare sul collare: anche su di esso potremmo trovare le informazioni che ci servono.

4/6 – Controllare se c’è il microchip

Se non è presente alcuna informazione importante, dobbiamo controllare se ha il microchip, che normalmente viene iniettato nella nuca dell’animale. Purtroppo, però, essendo delle dimensioni di un chicco di riso, è molto difficile sentirlo sotto le dita; pertanto, la cosa migliore da fare è recarci da un veterinario, il quale utilizzerà un apposito lettore. Se il microchip è presente, il lettore rileverà un codice da comunicare alla polizia municipale, che risalirà al titolare del cane.

5/6 – Nutrire il cane

Se il cane non porta il microchip, dobbiamo prenderci cura di lui fino a quando non riusciremo a risalire al proprietario. Essendo stato per diverso tempo in strada, il cane sicuramente avrà fame e sete; o, nel migliore dei casi, si sarà malnutrito, pertanto diamogli da mangiare e da bere. Non conoscendo l’animale, evitiamo di somministrargli cibi particolari optando per della pasta scaldata e un po’ di carne rossa.

6/6 – Pubblicare le foto

Per rintracciare il padrone del cane, possiamo tentare uno dei metodi più tradizionali, ovvero quello di distribuire in giro delle foto dell’animale. Inizialmente limitiamoci a farlo nella zona dove l’abbiamo trovato, dopodiché possiamo estendere il nostro raggio di ricerca nel caso in cui nessuno dovesse presentarsi come legittimo proprietario.

Riproduzione riservata