5 cose da non fare con il cane

Pet

1/6 – Introduzione

Il cane è il migliore amico a quattro zampe, fedele ed affezionato, di ogni padrone affettuoso ed amorevole. Un buon padrone, però, deve assolutamente sapere che esistono cose da non fare mai con il proprio cane. Infatti, il cane è un animale docile e mansueto che, però, non ama fare proprio tutto, insieme al suo padrone. Ecco una valida ed utile lista delle 5 cose da non fare mai con il proprio cane.

2/6 – Usare solo il linguaggio verbale

Una delle cose da non fare mai con il proprio cane è limitare le comunicazioni con l’animale al solo livello verbale. Di certo le parole sono importanti, per comunicare con il proprio cane, esprimere richieste all’animale, addestrarlo oppure coccolarlo, ma al tempo stesso è fondamentale anche utilizzare il linguaggio del corpo, attraverso i movimenti delle braccia, della testa e delle mani, per una comunicazione più comprensibile ed efficace.

3/6 – Sgridarlo in modo violento

Un’altra cosa che non bisogna fare mai con il proprio cane è sgridarlo troppo energicamente, con intense urla e gesti minacciosi ed aggressivi. Il cane è un animale da addestrare ed educare, ma una sfuriata troppo violenta può spaventare il cane, traumatizzandolo, oppure, al contrario, può stimolare nell’animale una rischiosa reazione aggressiva nei confronti del suo padrone.

4/6 – Guardarlo negli occhi

È poi molto importante ricordare di non fissare mai il proprio cane negli occhi in modo insistente. Fissare insistentemente negli occhi un animale, che si tratti di un cane oppure di un gatto, è infatti un gesto rischioso che l’animale potrebbe intendere come una sfida, cercando di aggredire il suo padrone per difendersi.

5/6 – Stringerlo tra le braccia con troppa energia

Il proprio cane non va mai abbracciato in modo troppo energico, stringendolo tra le braccia come se fosse un pupazzo. Il cane potrebbe soffrire, respirare male oppure impaurirsi per un gesto così improvviso ed intenso al quale non è abituato. Per questo è importante insegnare ai bambini a non abbracciare spesso il proprio cane.

6/6 – Tirare e stringere il guinzaglio

Infine, un’altra fondamentale cosa da non fare mai con il cane è stringere troppo il guinzaglio durante una passeggiata all’aperto. Tirare troppo il guinzaglio potrebbe rivelarsi un gesto pericoloso per la salute del cane, facendolo soffocare, e soprattutto potrebbe impaurire l’animale e spingerlo a reagire ferocemente per liberarsi dal guinzaglio stretto. È consigliabile allacciare il guinzaglio al cane in modo più morbido, dando all’animale un po’ di libertà di movimento, durante la passeggiata, per non farlo sentire minacciato ed intrappolato dal proprio padrone.

Riproduzione riservata