Guida alle malattie più comuni del cane

Pet

1/4 – Introduzione

I nostri cari amici a quattro zampe, proprio come noi esseri umani, possono contrarre delle malattie. Esse possono essere di diverso tipo e mentre alcune tendono a scomparire in maniera autonoma con il passare del tempo, ce ne sono altre per cui è indispensabile l’ausilio di un veterinario. Vediamo insieme una breve guida alle malattie più comuni del cane in modo da saperle riconoscere e agire di conseguenza.

2/4

Innanzitutto è bene cominciare a parlare delle malattie parassitarie. Esse possono essere di due tipi: esterne e interne. Le prime sono causate da parassiti, come le pulci, le zecche e i pidocchi, che succhiando il sangue provocano delle irritazioni cutanee localizzate. Provocando prurito, il cane tende a strofinarsi e a grattarsi rendendolo più esposto a ferite e a infezioni batteriche. Le malattie parassitarie provocate da fattori interni sono dovute ai nematodi e agli ascaridi, rispettivamente si tratta di vermi tondi e di vermi intestinali. Una malattia parassitaria a cui bisogna fare molta attenzione è la leishmaniosi. Essa può comportare seri danni, quindi una volta verificato che il vostro cane sia infetto si deve agire tempestivamente nella cura.

3/4

Le malattie virali che principalmente possono colpire i nostri piccoli amici sono: la gastroenterite, il cimurro e la rabbia. La gastroenterite colpisce l’apparato digerente. Questo virus presenta come sintomi il vomito e la diarrea emorragica. La disidratazione dell’animale deve essere tempestivamente tamponata per far si che i danni siano minimi soprattutto tra i cuccioli. Il cimurro purtroppo è una malattia che causa un’alta mortalità tra i cani. Esso si diffonde soprattutto per via aerea. Inappetenza, disidratazione e diarrea emorragica sono solo alcuni sintomi che si possono notare. La rabbia è una malattia infettiva contagiosa che può essere trasmessa tramite la saliva infetta. I primi sintomi che possono notarsi sono la bocca costantemente aperta, l’ingurgitazione di qualsiasi oggetto e la tendenza a mordere.

4/4

Un altro tipo di malattia molto comune colpisce l’orecchio. L’otite può essere da corpo estraneo oppure parassitaria. Nel primo caso si tratta di erbe o spighe che si insinuano nell’orecchio, mentre nel secondo caso di parassiti che si annidano e proliferano all’interno dell’orecchio. Ci si rende conto dell’otite perché il cane tende a scuotere la testa e a grattarsi l’orecchia. L’otoematoma è provocato dalla rottura dei capillari sanguigni al di sotto della cute dell’orecchio. Questo provoca un ematoma con successivo rigonfiamento. In ogni caso si devono prendere sempre le dovute precauzioni cercando di riconoscere la malattia che ha colpito il nostro amico a quattro zampe.

Riproduzione riservata