I 10 cani più facili da addestrare

Pet

1/11 – Introduzione

È difficile poter scrivere una lista di quali sono i cani più facili da addestrare. Sotto certi aspetti questo potrebbe voler dire che ci sono cani più intelligenti di altri. In realtà ogni cane può tranquillamente essere addestrato ma per ogni razza i tempi possono essere differenti. Dovendo comunque scegliere quali sono le razze più facili di altre da addestrare, diciamo che le 10 elencate di seguito, grazie al loro carattere, apprendono prima di altri.

2/11 – Il border collie

Si tratta di un cane in grado di apprendere in modo molto veloce qualsiasi tipologia di ordine. Questo cane ama stare sia a contatto con il proprio padrone ma soprattutto ama sentirsi utile, impiegare il suo tempo in qualcosa di importante. Ricordiamoci che è inoltre dotato di una intelligenza davvero fenomenale, non a caso viene considerato il cane più intelligente in assoluto, di conseguenza ciò che gli viene insegnato non lo dimentica più.

3/11 – Il pastore tedesco

Ecco un’altro cane dotato di una grandissima intelligenza e di una memoria davvero eccezionale. Addestrare un pastore tedesco è forse una delle cose più semplici da fare in assoluto. Insieme all’intelligenza e alla memoria, questo cane è dotato anche di un grande coraggio, ecco perché è una delle razze prescelte nell’ambito del salvataggio.

4/11 – Il labrador

Nonostante il suo aspetto lo paragoni più ad un cane da salotto il Labrador è in grado di apprendere molto velocemente gli ordini che gli vengono impartiti. A differenza delle razze fini qui elencate, questo cane necessita di addestramenti continui e in alcuni casa anche di molta pazienza da parte di chi insegna. La cosa positiva è che una volta imparato questo cane non dimentica più.

5/11 – Il rottweiler

Purtroppo questa razza dalla stragrande maggioranza delle persone non è conosciuta e apprezzata come invece meriterebbe. Addestrare un cane di questa razza può essere un pochino più faticoso che con altri, non per via della sua aggressività, ma a causa della sua proverbiale testardaggine altissima nella fase di crescita. Una volta che l’insegnamento è stato memorizzato non viene mai più dimenticato.

6/11 – Il dobermann

Molti pensano che il dobermann sia un cane solo ed esclusivamente da guardia, niente di più errato. Il Dobermann viene incluso dagli addetti ai lavori tra i cani che si riescono ad addestrare più facilmente. Teniamo presente che è dotato di un carattere piuttosto diffidente, che in certi casi può essere paragonato ad una sorta di indipendenza, per questo motivo è consigliato addestrarlo fin da cucciolo e soprattutto dedicargli più tempo possibile.

7/11 – Il papillon

Si tratta di un cane dalle dimensioni piccole, e dall’aspetto decisamente adorabile. Ma lè grazie alla sua intelligenza e al suo sento di obbedienza che viene considerato uno dei cani più intelligenti al mondo. Se accudito nel modo giusto e gli insegnamenti sono ben mirati, il Papillon è in grado di regalare a chi lo possiede immense soddisfazioni.

8/11 – Cane da pastore australiano

Come tutti i cani considerati da lavoro, anche questa razza è dotata di una grande intelligenza. È in grado di apprendere velocemente i comandi che non esita a mettere in pratica. Anche il pastore australiano figura nella classifica dei 10 cani più intelligenti al mondo.

9/11 – Il barboncino

Il barboncino, grazie al grande senso di obbedienza che li pervade accompagnata da un esagerata grande voglia di giocare e sentirsi attivi, rientra con tutti gli onori nella lista dei cani più facili da addestrare. Il metodo migliore per far imparare i comandi a questa razza canina è quello di mettere tutto sottoforma di gioco.

10/11 – Il golden retriever

Si tratta di uno dei cani più indicati in assoluto per vivere all’interno di una famiglia e soprattutto a stretto contatto con i bambini. Non a caso il Golden Retriever viene utilizzato per la pet terapy. Dotato di una grandissima intelligenza accompagnata da una voglia sfrenata di compiacere il proprio padrone, questo cane si trova in cima alla lista di quelli più facili da addestrare.

11/11 – Lo shetland sheepdog

Anche questa razza appartiene a quella dei cani da pastore, come tale è dotata di una grandissima intelligenza. A differenza di altre tipologie, lo Shetland è un cane che si adatta molto bene alla vita in famiglia affezionandosi indistintamente ad ogni componente.

Riproduzione riservata