Le 10 razze di cani più docili

Pet

1/11 – Introduzione

Quasi tutti i cani, che siano di razza o no, con il giusto addestramento e una buona educazione, possono diventare dei compagni fedeli per i propri padroni. Ogni razza ha determinati tratti distintivi sia fisici che relativi al temperamento. Possiamo quindi orientare la nostra scelta, per quanto riguarda prendere in casa un cane, in base alle caratteristiche della razza. Vediamo quindi le 10 razze di cani più docili.

2/11 – Carlino

Il Carlino rientra fra i cani più docili per merito del suo temperamento allegro e vivace. Viene allevato come cane da compagnia, perfetto per famiglie con bambini, poiché è un cane docile, divertente e in grado di adattarsi perfettamente all’ambiente e alla vita in casa. Il Carlino è un cagnolino incredibilmente rilassato, che adora il gioco e ama essere coccolato.

3/11 – Bulldog

Pur essendo classificato come cane da utilità, il Bulldog rientra fra le razze più docili, grazie al suo carattere goliardico e socievole. Il Bulldog inglese nonostante possa apparire minaccioso, per i suoi trascorsi come cane da combattimento, è un cane incredibilmente dolce, che ama compiacere i propri padroni. È un perfetto cane da compagnia ed è paziente con i bambini.

4/11 – Labrador

Il Labrador Retriever è certamente una delle razze di cani più popolari. I motivi sono molti, è infatti un cane dal temperamento giocoso, paziente, amorevole, protettivo e leale. La sua personalità dolce e l’intelligenza acuta lo rendono uno dei cani più docili. È inoltre un perfetto animale domestico, poiché totalmente affidabile e protettivo con i bambini.

5/11 – Golden Retriever

Il Golden Retriever appartiene alle razze di cani più docili. Il suo temperamento e la sua espressione mite ne rivelano la personalità equilibrata e mansueta. È obbediente, molto intelligente ed è un eccellente animale per famiglie. Necessita di molto esercizio ed è un cane estremamente propenso alle attività ludiche, soprattutto con i bambini.

6/11 – Barboncino

Fra i cani più docili, rientra sicuramente il Barboncino, un animale molto intelligente e gentile con una grande propensione all’apprendimento. Nonostante il suo manto necessiti di cure e toelette frequenti, è ideale per chi soffre di allergie, poiché perde poco pelo. Il Barboncino è un cane fiero, elegante, e allo stesso tempo attento e fedele. Ha un atteggiamento amichevole, un buon carattere e un’infinita dose di pazienza. Raramente infastidito o annoiato è un ottimo compagno di gioco per ogni bambino.

7/11 – Beagle

Il Beagle è un cane robusto, vivace e dotato di una grande intelligenza. Ha un carattere allegro e amichevole. Ha però la tendenza a essere ostinato, caratteristica tipica dei cani da muta. Rientra fra i cani più docili, poiché è molto socievole e tranquillo, ma è indispensabile addestrarlo con fermezza affinché sia educato in casa.

8/11 – Terranova

Soprannominato da molti il “babysitter della natura”, il Terranova ama i bambini ed è molto protettivo nei loro riguardi. È una razza docile, tranquilla e gentile. Conosciuto da tutti come animale da salvataggio, per le sue eccezionali doti da nuotatore, è inoltre estremamente fedele con i padroni. Addestrare un Terranova è piuttosto semplice, poiché è molto paziente e dotato di un temperamento irreprensibile.

9/11 – Cavalier King Charles

Il Cavalier King Charles Spaniel, rientra per varie ragioni fra i cani più docili. Allevato come cane da compagnia, questo piccolo e tenero animale, vive in funzione del suo padrone. Ha infatti una natura incredibilmente amorevole e socievole, che lo rende perfetto per un ambiente familiare. Il Cavalier King Charles con il suo temperamento equilibrato, adora vivere circondato dagli esseri umani.

10/11 – Setter Irlandese

Il Setter irlandese, giocoso ed energico fa parte dei cani più docili. Ama stare in mezzo alla gente e gioca volentieri con i bambini. Questo cagnolino necessita di molto esercizio ed è quindi particolarmente indicato per famiglie attive. Possiede un grande fascino ed è un inseparabile compagno, intelligente e facilmente addestrabile.

11/11 – Boston Terrier

Definito il gentleman dei cani, per il suo manto i cui colori ricordano uno smoking, il Boston Terrier è una delle migliori razze per quanto riguarda la docilità. Dolce, gentile e premuroso, vivace e molto affettuoso è un cane da compagnia ideale. Addestrarlo è infatti piuttosto facile e considerata la sua propensione all’obbedienza, è anche un meraviglioso cane da esposizione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata