I principali accessori per gli uccelli in gabbia

Pet

1/6 – Introduzione

Se decidete di adottare uno o più volatili, vi sono oggetti davvero molto utili da inserire nella gabbia. Possono riguardare il cibo, il nido per dormire o per la deposizione delle uova, o un passatempo per i vostri piccoli amici. La gabbia infatti, specie se piccola, può risultare piuttosto noiosa, ed è invece importante mantenere alto il loro umore così da garantirgli una vita lunga e felice. Vediamo quindi i 5 principali accessori per rendere migliore l’alloggio dei vostri uccelli in diversi dei suoi aspetti. È poi bene anche ricordare che i vostri pappagalli e pappagallini si troveranno meglio tanto più grande sarà la gabbia in rapporto alle loro dimensioni.

2/6 – Altalene e posatoi

Entrambi questi accessori sono essenziali per il riposo dei vostri animali. Il numero delle altalene deve sempre corrispondere al numero di animali che possedete in modo da evitare spiacevoli litigi. I posatoi metteteli preferibilmente negli angoli così che rimanga più spazio per il volo e che questi rimangano più stabili posandosi sulle sbarre della gabbia con entrambe le estremità. I materiali migliori per entrambi sono sicuramente la plastica e il legno. È bene ricordarsi che se sceglierete il legno molto probabilmente questo verrà rosicchiato e i posatoi o l’altalena andranno quindi cambiati con una certa periodicità.

3/6 – Mangiatoie

Per garantire l’igiene del vostro animale le mangiatoie è bene, se possibile, che vengano montate all’esterno. Solitamente la gabbia ha finestrelle predisposte per l’inserimento delle stesse che devono essere quindi acquistate delle giuste dimensioni. Sceglietele con un solido appoggio frontale e l’apertura larga così che il vostro pennuto possa mangiare in tutta comodità. Lavatele abbastanza spesso così da mantenere la massima igiene all’interno della gabbia.

4/6 – Abbeveratoio o dispenser

Anch’esso come la mangiatoia è bene che rimanga esterno alla gabbia. Se potete acquistatene uno a colonna verticale in plastica trasparente. Sarà più facile verificare il livello e lo stato dell’acqua e lavarlo quando necessario. Assicuratevi che lo spazio per bere sia almeno tre volte più largo del becco del vostro pennuto, e cercate di mantenerlo sempre pieno di acqua fresca. I vostri animali hanno bisogno di essere ben idratati per potersi mantenere in forma.

5/6 – Osso di seppia

Questo è un accessorio che non dovrebbe mai mancare nell’alloggio di un pennuto. Lo trovate ovunque, dai supermercati ai negozi specifici per animali, e aiuterà il vostro amico a mantenere il becco sempre ben pulito e affilato. A volte è possibile anche trovarne lungo le spiagge, e vanno benissimo anche quelli. Il prezzo si aggira poco al di sopra di 1 €, ma dovete ricordarvi di cambiarlo quando è consumato. Assieme all’osso di seppia è bene acquistare anche il supporto, che vi aiuterà a mantenere l’osso ben saldo all’interno della gabbia.

6/6 – Casetta in legno

Rigorosamente da montare all’esterno della gabbia, con solo l’ingresso interno, per poterlo fare la gabbia deve essere predisposta con uno sportellino. Se avete però una gabbia molto grande potrete permettervi anche di metterla internamente. È uno strumento fondamentale se desiderate che le vostre coppie depongano le uova e facciano dei piccoli. A seconda della specie dei vostri volatili lasciate un po’ di paglia, pezzetti di carta, le loro penne o foglioline secche sul fondo della gabbia così che possano costruirsi da soli il nido. Fondamentale da ricordarsi, è che non si deve mai toccare l’interno della loro casetta una volta che l’avranno sistemata.

Riproduzione riservata