Social, quali danni ci provocano

I social creano diversi danni su noi adolescenti quando vengono usati eccessivamente e in modo improprio. Vediamo le ragioni per cui bisognerebbe essere più moderati

I danni dei social

Ultimamente si parla molto degli effetti dannosi che i social possono avere su noi adolescenti, anche in seguito alle accuse della social star Essena O’Neill che ha iniziato a postare foto su Instagram con didascalie che raccontano i retroscena dietro alle foto di instagram.

In realtà però i danni che questi mezzi di comunicazione possono provocare su noi ragazzi sono più di quanti possiate pensare e ad elencare i principali è stato uno studio condotto dal Common Sense Media che ha scoperto diversi risvolti inquietanti. Ecco i principali:

I social causano aumento di peso

Sembra che chi passa tante ore sui social sia anche più sovrappeso rispetto ad altri. Questo perchè le ore passate davanti al pc sono ore che si tolgono all’attività fisica, inoltre la sedentarietà rende più inclini a mangiare per noia.

I social causano depressione

Osservare continuamente la vita degli altri sui social (una vita filtrata e quindi finta) è spesso causa di depressione in noi adolescenti perchè si innesca un meccanismo di confronto con la propria vita.

I social causano solitudine

Lo studio ha dimostrato che passare troppo tempo a coltivare rapporti virtuali vuol dire perdere la capacità di confrontarsi direttamente con gli altri e di conseguenza isolarsi e finire in solitudine.

I social fanno fare male tutto

Quando si è drogati di social non li si riesce mai ad abbandonare del tutto e si finisce per studiare, mangiare o parlare con gli altri mentre si è connessi e ciò porta a fare male tutto perchè non ci si concentra davvero su niente.

I social peggiorano il rendimento scolastico

Un recente studio condotto dalla London School of Economics ha rivelato che gli studenti hanno mostrato una notevole impennata del loro rendimento scolastico quando è stato loro impedito di usare gli smartphone in classe.

Riproduzione riservata