I social media provocano ansia e depressione

Secondo un nuovo studio i social media provocherebbero ansia e depressione nei ragazzi che investono troppo su di loro. Approfondiamo

I social provocano ansia

Che un uso smodato dei social non fosse esattamente sano per noi giovani lo sapevamo, ma adesso arriva un nuovo studio a confermarlo e a dire che i social provocano ansia e depressione in molti casi.

Secondo la ricerca portata avanti dall’Università di Glasgow, i giovani che investono troppa emotività nei social hanno molte più probabilità di sviluppare problemi come ansia e depressione.

Lo studio ha coinvolto 467 adolescenti a cui è stato chiesto quanto investimento emotivo mettevano nei loro social quindi quanto li ritenevano importanti nelle loro vite e hanno poi dovuto rispondere a domande circa la loro autostima e le loro storie di ansia e depressione. Ne è emerso innanzitutto che chi vive più tempo collegato ha più problemi a dormire un sonno profondo e continuativo e che nonostante internet ci dia l’illusione di stare connessi e felici sia in realtà un subdolo propulsore di insicurezze.

Non dovrebbe stupirci, visto che passare la giornata a spiare gli altrui profili social è solamente un modo per iniziare a fare dei paragoni, facendo apparire la vita degli altri patinata e la nostra triste e noiosa. A voi è mai capitato o siete in grado di vivere i social in modo sano, un paio di ore al giorno e senza implicazioni emotive?

Riproduzione riservata