Nicole Kidman - The Undoing

The Undoing, di cosa parla e dove vedere la serie tv con Nicole Kidman e Hugh Grant

Tutto quello che c'è da sapere sulla serie evento in arrivo su Sky, già acclamata dalla critica internazionale

Arriva finalmente in Italia The Undoing, la nuova serie con Nicole Kidman e Hugh Grant che ha già riscosso grande successo di pubblico negli Stati Uniti, dove è andata in onda su HBO dal 25 ottobre.
Ambientata nella società benestante di Manhattan (New York), la serie è un family drama con atmosfere da thriller psicologico, che ha conquistato anche la critica internazionale: The Guardian l’ha definita «assolutamente avvincente», mentre «bellissima» è il giudizio dato alla serie da parte di Entertainment Weekly.

La miniserie – così definita perché è composta da sei episodi – è la trasposizione cinematografica del romanzo You Should Have Known di Jean Hanff Korelitz, caso letterario del 2014, pubblicato in Italia con il titolo Una famiglia felice da Piemme. Dal 19 gennaio il romanzo sarà di nuovo disponibile nelle librerie (sempre edito da Piemme) in un’edizione tie-in, col nuovo titolo The Undoing – Le verità non dette.

La serie tv

Questo, infatti, è il titolo completo della serie che va in onda su Sky dall’8 gennaio. La storia è quella di Grace Fraser, la protagonista interpretata da Nicole Kidman, che improvvisamente si trova costretta ad affrontare tutte le bugie su cui, più o meno inconsciamente, ha costruito una vita perfetta, chiudendo gli occhi pur di non vedere la verità che aveva davanti.

La serie tv The Undoing – Le verità non dette è diretta da Susan Bier, regista danese che nel 2011 ha vinto sia l’Oscar sia il Golden Globe nella categoria “Miglior film straniero” con la pellicola In un mondo migliore. Bier è stata regista di tanti film, tra cui Dopo il matrimonio (2006), Una folle passione (2016), la miniserie The Night Manager (2016) e il film Netflix con Sandra Bullock Birdbox (2018).
Ideatore della serie e sceneggiatore, invece, è David E. Kelley, già dietro al successo di serie cult come Ally McBeal e Big Little Lies.
Con The Undoing, Kelley è tornato a lavorare con Nicole Kidman, che nel 2017 ha vinto un Emmy come Miglior attrice per una miniserie o film tv proprio per il suo ruolo in Big Little Lies.

La trama

Grace Fraser ha una vita apparentemente perfetta: è una psicanalista molto affermata, è sposata con Jonathan Fraser, stimato oncologo pediatrico e compagno molto devoto. La coppia vive in un lussuoso appartamento nell’Upper East Side di Manhattan insieme al figlio Henry, un dodicenne molto maturo per la sua età che frequenta una scuola esclusiva a New York, dove studia anche violino.

Nel giro di una notte, tuttavia, l’intera esistenza di Grace viene completamente stravolta. Un giorno, infatti, dopo una serata di beneficienza organizzata dal comitato di cui fa parte la stessa Grace, dell’istituto privato frequentato da Henry, viene ritrovato il cadavere di una donna uccisa brutalmente. Il corpo è quello di Elena Alves, giovane donna appena conosciuta da Grace. Suo figlio maggiore, Miguel, ha dieci anni e frequenta la stessa scuola di Henry.

Oltre allo choc derivatole dalla notizia della morte di Elena, la vita di Grace si sgretola a seguito di una serie di rivelazioni terribili e sempre più sconvolgenti.
Distrutta dall’incertezza e sconvolta dalle scoperte, Grace si ritrova costretta a fronteggiare la terribile realtà e le sue conseguenze, mentre cerca di proteggere il figlio Henry e la famiglia che ama.

Il cast e i personaggi

Protagonisti assoluti di The Undoing sono due superstar: Nicole Kidman è infatti Grace Fraser, mentre il marito Jonathan è interpretato da Hugh Grant.
Oltre a loro, ci sono tanti altri grandi nomi del cinema e della tv, a partire da Donald Sutherland (Hunger Games, Ella & John – The Leisure Seeker) nel ruolo di Franklin Reinhardt, il padre di Grace, un ex finanziere molto facoltoso. Noah Jupe (Honey Boy, Le Mans ’66 – La grande sfida) interpreta invece Henry Fraser, il figlio dodicenne della coppia di protagonisti.

L’attrice italiana Matilda De Angelis, vista nel film di Matteo Rovere Veloce come il vento e recentemente nella pellicola su Netflix intitolata L’incredibile storia dell’Isola delle Rose con Elio Germano, nella miniserie è Elena Alves.
Il cast è completato da Édgar Ramírez (American Crime Story: L’assassinio di Gianni Versace, Joy) nel ruolo del detective Joe Mendoza, Michael Devine è il detective Paul O’Rourke, Ismael Cruz Cordova è Fernando Alves, marito di Elena. E ancora, Lily Rabe interpreta Sylvia Steinetz, amica di Grace, e Noma Dumezweni è nel ruolo dell’avvocato Haley Gibson.

Dove vedere la serie tv

La serie, composta da sei puntate, in Italia debutta venerdì 8 gennaio alle 6.00 di mattina: tutti gli episodi saranno disponibili On Demand su Sky e in streaming su Now Tv.
Sempre a partire dall’8 gennaio, la serie sarà trasmessa su Sky Atlantic alle ore 21.15, dove andrà in onda ogni venerdì per tre settimane, al ritmo di due episodi per volta.
Il 9 e il 10 gennaio, inoltre, Sky Atlantic +1 (canale 111) diventa Sky Atlantic Maratone, con una programmazione interamente dedicata alla serie The Undoing.

Il trailer

Se ti piacciono le miniserie thriller dai un’occhiata anche a Dietro i suoi occhi.

Riproduzione riservata