Bambini: quali sono i cibi che fanno male

Credits: Olycom
1 7

I bambini sono in continua crescita psico-fisica e l'alimentazione sana è fondamentale perché questo processo avvenga nel modo più sereno possibile. Mangiar sano non significa rendere la dieta del bambino monotona o simile a quella degli adulti, anzi. Scegliere cibi salutari ma golosi tende a far variare maggiormente i menu di tutta la famiglia.

Le regole base per una buona alimentazione del bambino sono: far sempre colazione, non dimenticare i due spuntini e leggere con attenzione le etichette di ciò che si porta in tavola.

Come ben sanno le mamme, i bimbi sono spesso capricciosi o difficili sul cibo, in questi casi non vanno forzati a mangiare ma neppure assecondati in ogni loro richiesta. Il rapporto con il cibo, infatti, dovrebbe essere fin dall'infanzia il più positivo ed equilibrato possibile. Quindi: piatti sani ma invitanti e tanti, tantissimi colori in tavola (quelli di frutta e verdura!).

/5

Un bambino in crescita ha bisogno di alimenti nutrienti e non di calorie "vuote". Ecco i cibi sconsigliati per la dieta dei bambini

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te