Come fare il bagno al bambino se ha paura dell’acqua

Credits: Corbis
1 6

Intorno all'anno di età può capitare che, senza una ragione apparente, i bambini non vogliano più fare il bagno. Se prima giocavano felici nell'acqua, improvvisamente il solo avvicinarsi alla vasca da bagno colma li fa strillare disperati. Come mai avviene questo cambiamento e come fare per superarlo? Normalmente ai neonati piace fare il bagnetto, l'immersione nell'acqua ricorda loro l'utero materno, un ambiente ancora molto familiare.
Ma crescendo può capitare che una brutta esperienza, anche lieve e della quale la mamma non si rende neppure conto, possa fargli rifiutare il contatto con l'acqua. Potrebbe essere stato un rumore improvviso che l'ha spaventato durante il bagnetto o un po' di shampoo negli occhi. O ancora l'acqua troppo calda o un orario "sbagliato" nella sua routine di gioco. Vediamo con quali strategie (e tanta pazienza!) puoi far superare al tuo bimbo la paura dell'acqua.

/5

I trucchi per tornare a fare il bagnetto in serenità

Se anche il mare e la piscina rappresentano un problema per il tuo bambino, scopri come rieducarlo alla confidenza con l'acqua.

I consigli degli esperti per l'igiene dei bambini.

E per il bagnetto del neonato? I consigli per lavarlo in tutta sicurezza.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te