È primavera, usciamo a giocare!

Credits: Olycom
1 4

Fare geocaching con i bambini
Sai cos'è il geocaching? È una cosa divertentissima che mescola la tradizione della caccia al tesoro con la modernità dei mobile devices e della geolocalizzazione.
Nella pratica, i partecipanti a questa caccia al tesoro tecnologica usano un ricevitore GPS per nascondere o trovare i contenitori di differenti tipi e dimensioni che contengono poi i piccoli tesori.
Ogni contenitore può avere svariate dimensioni o essere di varie tipi, per esempio può essere un contenitore da frigorifero e avere al suo interno almeno un piccolo blocco note sul quale il geocacher lascia un segno del passaggio con la propria firma o un commento. Insieme al blocco note di solito si trovano piccoli oggetti di poco valore che i giocatori scambiano.
I luoghi preferiti dagli organizzatori dei geocaching sono i parchi e tutti gli spazi all'aria aperta.
Per organizzare una caccia al tesoro tecnologica vi basta un mobile device con accesso a internet e una app!

/5

Il sole splende e la natura invita i bambini a scoprire il mondo con giochi e attività all'aperto

La primavera, oltre alle fioriture, alle giornate più lunghe e ai colori pastello, porta con sé anche la voglia di uscire e di mettere in movimento i muscoli con attività e sport all'aperto.
Basta decidere di disconnettersi spegnendo tablet, pc e smartphone e immergersi nella natura. Chi ha la fortuna di vivere in campagna o in montagna non può capire il disagio di abitare in città, chiusi in un appartamento e quanto sia salutare anche solo un pomeriggio passato a correre in libertà all'aria aperta.
Nei Paesi del Nord, i bambini sono abituati a giocare all'aria aperta anche quando le temperature sono bassissime e le condizioni climatiche non sono ottimali: indossano un impermeabile e un paio di galoches e via a giocare o fare sport.
In Italia invece, nonostante le temperature siano sicuramente più miti, si ha la tendenza a far uscire i bambini solo con condizioni climatiche ottimali. Ma quali sono le attività e gli sport da fare insieme ai bambini per far respirare loro la natura?

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te