Adolescenza: niente sport, molto cellulare e web mania.

Credits: Corbis

Una indagine della Società Italiana di Pediatria (“Abitudine e stili di vita degli adolescenti”) giunta ormai alla quindicesima edizione, fornisce un ritratto degli adolescenti italiani. I ragazzi intervistati (1042 maschi e 1039 femmine) sono tutti frequentati la terza media, di circa tredici anni di età.

Credits: Photoshot

Dall’indagine risulta che il 60% degli intervistati trascorre circa 10, 11 ore al giorno seduti e fa sport solo due volte alla settimana. Di queste 10/11 ore passate seduti, ben 3, 4 ore sono passate davanti ad uno schermo: tv o computer…Ci sarebbe poi la cattiva abitudine di mangiare lasciando accesa la televisione e studiare e fare i compiti lasciando il computer acceso per restare connessi con gli amici.

Credits: Photoshot

Otto tredicenni, su dieci, hanno un profilo su Facebook: ma quelli che non lo hanno ancora intendono farlo a breve. Ben il 65% degli adolescenti intervistati ha un telefonino e lo usa per navigare su internet. Il dato che più preoccupa, però, è il dilagare del fenomeno del cyber bullismo, il bullismo via web: persecuzioni, offese e molestie, perpetrate in rete, sono in vertiginoso aumento.

Credits: Photoshot

I giovani adolescenti risultano anche nottambuli: più del 50% va a letto dopo le 23, anche se il giorno dopo c’è scuola. Come passano le ore notturne? Davanti alla TV o navigando in internet, indisturbati nella loro camera da letto: il 68% ha il computer in camera.

Credits: Photoshot

Il primo amore compare intorno ai 13 anni: la maggioranza dei ragazzi intervistati ha già avuto un ragazzo o una ragazza ma ritiene che per il sesso si possa aspettare. La maggioranza afferma che non c’è un’età precisa per cominciare ma bisogna farlo “quando ci si sente pronti”

Credits: Photoshot

Ben un terzo delle adolescenti intervistate ha già seguito una “dieta fai da te”. La tendenza contagia anche i maschi: il 43% vorrebbe essere più magro. Quasi tutti però tendono a saltare la prima colazione, sono appassionati di hamburger ma soprattutto pizza.  

Foto

Le abitudini degli adolescenti secondo una recente indagine: molto internet ma niente sesso

Riproduzione riservata