I bambini sono più felici se stanno a contatto con la natura

Credits: Shutterstock
1 5

Un'indagine condotta in Gran Bretagna della durata di due anni ha dimostrato che oltre il 10% dei bambini coinvolti nello studio negli ultimi dodici mesi non è mai stato in un ambiente naturale. Assaporare la bellezza di una geografia in grado di stupire anche a pochi metri da casa non è l'unica questione importante della faccenda. Come sottolineano numerose ricerche l'impatto della natura trasforma profondamente la nostra condizione emotiva. Quando ci troviamo immersi nel verde corpo e mente lavorano in sinergia, si abbassano i livelli di stress, l'agitazione si calma. Grazie alla luce solare l'organismo inizia a produrre vitamina D: una sferzata di vitalità in grado di rafforzare il sistema immunitario e svegliare la mente, migliorando il buon umore.
Appena puoi fermati con i tuoi bambini per una pausa al parco. Dopo essere stati a scuola per tutta la giornata correre libera le emozioni e scioglie le tensioni accumulate. Basta mezz'ora del vostre tempo per abbandonarsi alla discesa sul metallo dello scivolo, dare calci alle foglie, assaporare i colori e i profumi delle stagioni che trascorrono, ognuna con le sue particolarità. I bambini hanno bisogno di dare voce a ciò che sentono nello stesso modo in cui ne avvertono necessità gli adulti. Imparare fin da piccoli a dare ascolto al proprio istinto e interrogarsi sulle sensazioni percepite è una risorsa per l'età adulta, perché aiuta a sviluppare intuito, autostima, capacità di sintonizzarsi in armonia con il proprio mondo interiore.

/5

Allegria e ispirazione per accompagnare i più piccoli alla scoperta degli amici alberi e ritrovare il contatto con la Terra

Basta poco per aiutare un bambino a volare sulle ali della fantasia. La caccia al tesoro (in casa e al parco!), un libro sottobraccio per giocare agli esploratori, il binocolo: più che di giocattoli abbiamo bisogno di occasioni per ispirare i bambini a sentirsi liberi di esplorare il mondo. E abitare il loro mondo interiore con creatività, arte, passione.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te