Infanzia, immagini storiche

Una gallery dal retrogusto amaro per raccontare il mondo dell'infanzia di molti decenni fa. Essere mamma e lavoratrice oggi può avere mille difficoltà, ma se ci confrontiamo con queste immagini avremo una maggior consapevolezza di quanto siamo fortunate a crescere i nostri bambini in un'epoca dove i diritti dell'infanzia hanno fatto passi da gigante.
Se ti si stringe il cuore quando lasci il tuo piccolo all'asilo nido pensa a come dovevano sentirsi quelle mamme che lasciavano i loro bambini in questo asilo del 1930!

L’infanzia dei bambini di una volta

Quanto era difficile essere bambini e mamme ai tempi dei nostri nonni? Queste immagini ci danno una risposta

Se ti piacciono le immagini vintage e storiche, ecco dei contenuti più leggeri e divertenti sul nostro passato.

Le madri lavoratrici del 1930

In questa immagine datata 1920/30 le madri andavano nei campi per l'aratura primaverile, mentre i bambini venivano tenuti tutti insieme in queste culle all'aperto, sorvegliati a turno dalle contadine.

La culla fuori dalla finestra

Un'immagine sconcertante e non datata: la culla di questo bimbo viene messa in una gabbietta appesa alla finestra. Non è dato saperne il motivo, risulta inaccettabile anche se fosse per far prendere un po' di aria e sole al bambino.

Bambini: sicurezza in auto!

Con questa foto del 1934 viene da sorridere al pensiero che, almeno, nella carrozzina malamente legata all'auto viene fatto viaggiare il cane!

I bambini ai tempi della guerra

Novembre 1918: le madri lasciano i bambini in queste amache (che assomigliano di più a delle gabbiette) senza nessuna comodità, per poter lavorare durante il periodo bellico.

L'"asino" della classe

Cosa direste se vostro figlio, dopo la scuola , vi raccontasse di essere stato costretto a scrivere sulla lavagna decine di volte "Farò il bravo" indossando un cappello con la scritta "asino"?

In bicicletta ma in tutta sicurezza!

1937, un gesto a suo modo amorevole: questa madre si assicura che il suo bambino vada in bicicletta con un cartello per allertare gli automobilisti a fare attenzione!

Bambine e bambole

Un'immagine datata circa 1900 scattata in un collegio: le bambine dovevano avere ben chiaro quale futuro le attendeva!

Giochiamo alla guerra

1942: un bambino punta un fucile giocattolo contro un disegno raffigurante una persona... un gioco oggi inaccettabile in qualsiasi luogo, soprattutto in una scuola.

Sicurezza in auto... questa sconosciuta

Dopo tutte queste immagini di povertà e guerra una foto patinata degli anni '50: ma voi fareste viaggiare i vostri bambini in una decapottabile senza cintura?

Riproduzione riservata